Site icon www.controradio.it

Firenze: 700 in corteo per la ‘Palestina libera’

manifestazione per la palestina

La manifestazione di sostegno al popolo palestinese era promossa da ‘Firenze per la Palestina’ in ricordo delle vittime dei bombardamenti dell’operazione ‘Piombo Fuso’ del 2008-2009, e in segno di protesta contro l’operazione attualmente condotta dalle forze armate di Israele nella striscia di Gaza, in seguito ai fatti del 7 ottobre.

A Firenze il corteo per la Palestina è arrivato in piazza Santissima Annunziata, dove si è unito al presidio organizzato dai ‘Sanitari per Gaza’ che hanno appeso alle colonne del loggiato alcuni striscioni come ‘A Gaza è strage di bambini, fuori dalla Fondazione Meyer il console di Israele’, ossia Marco Carrai, console e presidente della Fondazione, ma anche come ‘Portate i bimbi palestinesi al Meyer, non bombardateli’.

Nel totale, fra le 600 e le 700 persone hanno partecipato al corteo e al presidio che si sono svolti senza problemi. “E’ una risposta importante a sostegno della pace in Palestina, del cessate il fuoco”, ha affermato Andrea Quartini, deputato del M5s, parlando coi cronisti nel corso del presidio. “Secondo Quartini, oggi si tende a rappresentare “tutto il bene da una parte e tutto il male dall’altra: non è questo il dialogo, non è questo il dialogo incessante che dovrebbe caratterizzare le politiche per una pacificazione”

Fra i partecipanti, l’imam di Firenze Izzedin Elzir, che ha sfilato  dietro lo striscione dell’associazione Amicizia Italo Palestinese, e i consiglieri comunali di Sinistra Progetto Comune Antonella Bundu e Dmitrij Palagi. I manifestanti stanno sfilando per le vie del centro di Firenze con striscioni e cartelli, scandendo slogan come “Palestina libera, Gaza Gaza vincerà”, “Netanyahu assassino” e “Israele nazista, Stato terrorista”. Il corteo arriverà in piazza Santissima Annunziata, unendosi al presidio dei ‘Sanitari per Gaza’.

“Il nostro è un messaggio di solidarietà con il popolo palestinese, in particolare con i cittadini di Gaza: chiediamo di cessare il fuoco, abbiamo visto decine di migliaia di morti”. Lo ha affermato Izzedin Elzir, imam di Firenze, che oggi ha partecipato alla manifestazione organizzata da ‘Firenze per la Palestina’, in ricordo delle vittime dei bombardamenti dell’operazione ‘Piombo Fuso’ del 2008-2009, e in segno di protesta contro l’operazione attualmente condotta dalle forze armate di Israele nella striscia di Gaza, in seguito ai fatti del 7 ottobre. Elzir ha sfilato in corteo da piazza Santa Maria Novella a Santissima Annunziata dietro lo striscione dell’Associazione Amicizia Italo Palestinese. “Io chiedo – ha detto ai cronisti – a chi ha il potere di decidere: quanti morti ancora dobbiamo vedere per fermare questo massacro, questo genocidio? Io spero che chi ha un figlio o una figlia rifletta di fronte a questi morti”.

Exit mobile version