Gio 23 Gen 2025
Controradio Streaming
ToscanaCronacaFirenze, al via fino al 14/4 il festival della bicicletta

Firenze, al via fino al 14/4 il festival della bicicletta

‘Florence bike festival’: Gare, mostre, cultura del pedalare con base alle Cascine.

Tre giorni dedicati alla bicicletta a Firenze, da oggi fino al 14 aprile con ‘Florence Bike Festival’, kermesse dedicata alle due ruote, con quartier generale al parco delle Cascine. Il ‘Fbf village’ alle Cascine, è stato spiegato nel corso di una conferenza stampa, sarĂ  aperto dalle 10 alle 18 per appassionati e curiosi.

Tra gli eventi, domani alle 15, la tappa fiorentina dell’Electric bike cross championship. Alle 16.30 spazio alla ‘Pedalata di primavera’ organizzata da Fiab Firenze, con partenza da piazza Vittorio Veneto e arrivo in viale Talenti. Sulla via di ritorno la pedalata prenderĂ  la forma della ‘Lentissima’, gara a chi arriva ultimo, pensata per sensibilizzare ciclisti e automobilisti sui rischi della velocitĂ . Tra gli appuntamenti anche la settima edizione della De Rosa Gran Fondo Firenze, che si svolge domenica: si tratta di una gara in due percorsi da 95 e 131 km con partenza dal piazzale Michelangelo.

L’assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli ha ricordato le azioni “concrete promosse dalla Regione” con l’obiettivo di “permettere ai toscani e a chi viene in Toscana di poter utilizzare la bici in tutti i suoi aspetti”. La bici “è uno strumento di aggregazione sia sportiva che” per l’uso quotidiano ed è utile anche in ottica “turismo”. “Siamo partiti – ha ricordato – nel 2015 con l’obiettivo di raddoppiare i chilometri di piste che esistevano in Toscana: erano circa 500, arriveremo oltre i 1000 km”. Mauro Niccoli, organizzatore della Florence Bike Festival ha ricordato i sacrifici “per far sì che Firenze avesse un evento sulla bicicletta”. All’interno del villaggio, ha spiegato, “le e-bike sono protagoniste”. L’organizzatore della De Rosa Granfondo Firenze Alessandro Cipriani è soddisfatto del crescente spazio a favore del movimento. “Qualcosa sta cambiando – ha affermato – e queste iniziative ne sono una dimostrazione. Saranno giorni di festa e divertimento, all’insegna dello sport”.