Site icon www.controradio.it

Firenze, alla Specola la presentazione della missione su sistema solare e meteoriti nel deserto

La spedizione in Iran partita nel marzo di quest’anno verrà presentata al pubblico in una giornata dedicata al ricordo di Luisa Poggi, scomparsa un anno fa

Studiare le meteoriti del deserto per comprendere meglio l’origine del sistema solare.

E’ uno degli obiettivi che hanno guidato nel marzo di quest’anno la spedizione scientifica dell’Università di Firenze nel Deserto di Lut, nel sud-est dell’Iran, dove ricercatori del Museo di Storia Naturale dell’Ateneo e del Dipartimento di Scienze della Terra hanno raccolto 143 frammenti di meteoriti, alcuni dei quali di peso superiore ai 200 grammi.

Fra gli scopi della missione – cui hanno preso parte ricercatori dell’Osservatorio Astrofisico di Torino-INAF, degli atenei di Bologna e Camerino e dell’Università Shahid Bahonar di Kerman – figura anche lo studio della biodiversità di aree desertiche, finora poco indagate: sono 150 i campioni di piante raccolte e decine i reperti zoologici (insetti, aracnidi, molluschi e parti di sauri) che saranno oggetto di analisi genetiche. Il materiale studiato incrementerà le collezioni del Museo di Storia Naturale.

La spedizione sarà illustrata domani, mercoledì 20 dicembre (ore 15 – La Specola -aula S1,I piano – Via Romana, 17 Firenze) in una giornata in ricordo di Luisa Poggi, responsabile della sezione di Mineralogia del Museo di Storia Naturale, prematuramente scomparsa un anno fa.

All’iniziativa intervengono il presidente del Museo Guido Chelazzi, Giovanni Pratesi (Dipartimento di Scienze della Terra), Vanni Moggi Cecchi e Lorenzo Cecchi (Museo di Storia Naturale), Mario di Martino (Osservatorio Astrofisico di Torino-INAF), Gabriele Giuli (Università di Camerino) e Romano Serra (Università di Bologna e Museo del Cielo e della Terra). Seguirà la visita all’esposizione “Mineraliter. Pietre mirabili tra Medici e Natura” allestita alla Specola.

Exit mobile version