Sab 28 Dic 2024
Controradio Streaming
ToscanaCronacaFirenze: alle Cascine droga sotterrata per sfuggire a controlli cinofila

Firenze: alle Cascine droga sotterrata per sfuggire a controlli cinofila

Le dosi di stupefacenti venivano nascoste in barattoli e poi interrate a 30-40 centimetri di profondità nella speranza di ingannare il fiuto dei cani antidroga. E’ questa la nuova tecnica, spiegano i carabinieri, adottata dai pusher che spacciano nel parco della Cascine, a Firenze.

Ieri, nonostante questo tipo di precauzioni assunte dai malviventi, le unità cinofile dei militari sono riuscite a individuare 288 grammi di hashish e circa 18 di marijuana. Nel corso delle verifiche sono stati denunciati un 27enne di origini albanesi, trovato con dosi di droga, e due provenienti dal gambia, di 18 e 27 anni, risultati irregolari in Italia.
Mentre ad Arezzo la Polizia ha eseguito due arresti per spaccio in un bar della città.
Il maxi controllo della questura di Arezzo ha portato alla cattura di due spacciatori, entrambi 40enni di origini tunisine, sorpresi nel bar. Uno dei due ha tentato di disfarsi delle dosi gettandole nel water della toilette ma è stato bloccato dagli agenti.
Gli arresti sono stati effettuati nell’ambito dei massicci controlli messi in atto nella giornata di ieri che hanno portato anche a cinque denunce, di cui una a carico di un 17enne aretino trovato a spacciare marijuana al Parco Pionta.
Secondo la polizia gli spacciatori tagliavano la droga direttamente nel bar come confermano i riscontri investigativi. Una cinquantina tra cocaina ed eroina le dosi recuperate.
Il bar è stato chiuso al momento dalla Asl per forti carenze igieniche ma la questura sta preparando un provvedimento di proroga della chiusura. Il proprietario, un cinese di 50 anni, è stato sanzionato per 3.000 euro in attesa di verificare ulteriori responsabilità.
L’operazione è avvenuta davanti a centinaia di passanti. “Siamo soddisfatti per il riscontro ricevuto dalla cittadinanza”, ha detto il questore Bruno Failla, “a dimostrazione dell’attenzione che la polizia di Stato ha verso la sicurezza e della vicinanza verso la gente”.