Giorgetti: “i nuovi autovelox sono collocati nelle medesime posizioni dei precedenti, sono ben segnalati e che, pur basandosi su una diversa tecnologia, effettuano ugualmente una rilevazione della velocità puntuale”
Non saranno 4mila al giorno, come denunciato dalle opposizioni di Palazzo Vecchio, ma i numeri delle multe elevate sulla base delle rilevazioni fatte con gli autovelox sono comunque ragguardevoli: 400mlia da inizio 22.
A renderlo noto il Comune di Firenze. “Da questi numeri – ha detto l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti – emerge chiaramente che la polemica di un esponente del centro destra regionale è strumentale e basata sulla divulgazione di dati sbagliati. Non sono 4.000 sanzioni al giorno elevate dai soli quattro nuovi velocar, ma circa 1.600 al giorno elevate da tutti gli apparecchi funzionanti in città”.
Tra le critiche dei cittadini l’aumento delle multe: Giorgetti ha voluto chiarire, come si legge in una nota del comune, che i nuovi autovelox “sono collocati nelle medesime posizioni dei precedenti, sono ben segnalati e che, pur basandosi su una diversa tecnologia, effettuano ugualmente una rilevazione della velocità puntuale. Una differenza sostanziale comunque c’è: rispetto agli apparecchi tradizionali i nuovi velocar riescono a rilevare la velocità dei veicoli in transito su più corsie affiancate nello stesso senso di marcia”. Questo, si spiega sempre da Palazzo Vecchio, “è anche il motivo dell’aumento del numero di sanzioni elevate”.