Serata di riflessione e musica per proseguire “’18: il racconto della vita”, il fil rouge degli appuntamenti del Balagan Cafè in Sinagoga a Firenze. Giovedì 30 agosto si parlerà di “1948: La Costituzione italiana, l’articolo 3 oggi”, nuovo appuntamento con la rassegna cultural gastronomica ideata dalla Comunità ebraica di Firenze in collaborazione con Comune di Firenze e Regione Toscana (ingresso gratuito su prenotazione [email protected], 055 2346654 o 055 2466089).
Il focus sulla Costituzione italiana e sulla figura di Umberto Terracini, presidente dell’Assemblea Costituente e firmatario della Costituzione italiana insieme al Capo dello Stato Enrico De Nicola e al Presidente del Consiglio dei ministri Alcide De Gasperi, è affidato alla lezione recitata dell’attore Marco Gobetti su testo di Leonardo Casalino (ore 20,30 – ingresso libero), sempre nell’ambito del Balagan Cafè, organizzato nella Sinagoga di Firenze.
A seguire (ore 21,30 – ingresso libero) il concerto “Messia e rivoluzione” con Miriam Camerini (voce) e il trio Cidnewski Kapelye (clarinetto, contrabbasso e fisarmonica) che porteranno il pubblico alla riscoperta delle grandi canzoni yiddish del Bund (il primo Partito Socialista Ebraico) e della Rivoluzione russa. Marce, inni e canzoni d’autore più intimistiche, ballate e narrazioni che meritano di essere ascoltate, vere e proprie “perle”, lontane dal “mainstream” della musica klezmer. Ad introdurre lo spettacolo il giornalista Wlodek Goldkorn.
A precedere spettacolo e concerto l’apericena a base di prelibatezze della cucina ebraica preparate dagli chef del Balagan cafè Jean Michel Carasso e Michele Hagen (ore 19,30 – offerta consigliata 10 euro). Durante la serata, realizzata con i fondi 8xmille dell’Unione delle Comunità ebraiche italiane, sarà possibile effettuare visite guidate in Sinagoga alle ore 20,45 (biglietto 6,50 euro).
Programma completo e info su www.balagancafe.it www.firenzebraica.it www.jewishtuscany.it
Info e prenotazioni [email protected] t. 055 2346654 o 055 2466089. Pagina Facebook “Balagan Cafè”.