Site icon www.controradio.it

Viabilità Firenze, inaugurato bypass di Cascine del Riccio

cascine del riccio firenze

Firenze, 1,5 km di nuova strada, una galleria artificiale di 40 metri, oltre a 100 metri di barriere fonoassorbenti e 36 nuove alberature.

Sono alcuni dei numeri del nuovo bypass di Cascine del Riccio, a Firenze, aperto al transito oggi alla presenza, tra gli altri, del sindaco Dario Nardella. L’opera, costata poco meno di cinque milioni e finanziata da Autostrade per l’Italia nell’ambito dei lavori della terza corsia, consente di bypassare l’abitato di Cascine del Riccio, favorendo il collegamento tra lo svincolo di Firenze sud e l’abitato del Galluzzo. Viene così eliminato il passaggio dal centro abitato, con l’allargamento stradale della via delle Cinque Vie.

Secondo Nardella si tratta di “un’opera importante per la viabilità di Cascine del Riccio e del quadrante che va fino al Galluzzo, Bagno a Ripoli e Impruneta. E anche molto attesa dai residenti perché migliora la viabilità della zona e al tempo stesso ha rilevanti benefici a livello di vivibilità e di riduzione dell’inquinamento. Senza dimenticare che consente un miglior collegamento con i comuni Bagno a Ripoli e Impruneta”.

Due gli atti simbolici compiuti da Nardella: lo scoprimento della targa della nuova strada denominata ‘via dei Cavatori’ e la piantumazione dell’ultimo dei 12 alberi all’interno del giardino della scuola Damiano Chiesa.

Soddisfatto l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti: “La nuova viabilità – ha detto – non ci sarà più il traffico di attraversamento davanti alle abitazioni con un indubbio miglioramento della qualità della vita. Nel centro abitato rimarrà invece il trasporto pubblico”.

Exit mobile version