“Come avevamo anticipato, andiamo ad estendere la chiusura anticipata dei minimarket alle 21, allargando così una misura che sta funzionando e venendo incontro a esigenze espresse dai cittadini e raccolte dai quartieri. – sottolinea la sindaca di Firenze Sara Funaro – Abbiamo detto fin dall’inizio del mandato che per noi la sicurezza è una priorità assoluta e un diritto di tutti, per questo ci siamo impegnati con azioni concrete. Una è proprio questa ed è tassello cruciale di un piano più ampio e condiviso con tutti i soggetti coinvolti su questo fronte. Siamo convinti che solo grazie a un efficace lavoro di squadra si possano fornire le risposte che i cittadini attendono e questa è la strada che abbiamo intrapreso e intendiamo proseguire. Troppo spesso leggo polemiche strumentali da esponenti della destra, a differenza loro per noi la sicurezza è un tema serio e ci poniamo con un atteggiamento di collaborazione, quello che stiamo tenendo con Prefettura e Questura e ministro Piantedosi per dare risposte ai cittadini e portare le loro istanze”.
“La campagna elettorale è finita – aggiunge la sindaca Funaro – e forse qualcuno nel centrodestra non se n’è accorto, noi comunque continueremo a tenere alta l’attenzione sul tema della sicurezza, a sollecitare interventi ad ogni livello e a impegnarci al massimo. Siamo i primi a mettere in campo risposte concrete per la nostra parte e a lavorare con questo obiettivo, ringraziamo tutti i giorni le donne e gli uomini impegnati sul territorio con professionalità e dedizione”.
“Abbiamo deciso di aumentare le strade oggetto di questa ordinanza condividendo queste indicazioni con i presidenti di Quartiere, le forze dell’ordine e la Polizia Municipale – ribadisce l’assessore alla Sicurezza del comune di Firenze Andrea Giorgio –. Questo ampliamento rafforza ancora di più l’ordinanza che finora ha dato un riscontro positivo: l’orario di chiusura è stato rispettato anche grazie ai controlli svolti costantemente dalla Polizia Municipale e dalle forze dell’ordine, che ringrazio per il loro impegno quotidiano”. L’assessore Giorgio aggiunge: “L’ordinanza è una misura che si inserisce in un dispositivo di sicurezza complessivo che stiamo rivedendo e rafforzando costantemente da quando si è insediata la nuova giunta, grazie a una collaborazione proficua con la Prefettura e la Questura. La strada è stata tracciata e su questa dobbiamo andare avanti con decisione, adesso attendiamo il progetto condiviso con il Ministro e gli agenti dedicati per dare – insieme – risposte ai bisogni dei fiorentini”.