Dal 2014 al 2019 sono stati investiti nel patrimonio arboreo 8,7 milioni. Alessia Bettini e Dario Nardella presentano domani i numeri del mandato.
Dal 2014 al 2019 sono stati investiti nel patrimonio arboreo 8,7 milioni e alla fine del mandato la città di Firenze avrà 13mila nuovi alberi. Inoltre sono stati riqualificati 23 parchi e giardini, mentre altri nove sono stati aperti (o lo saranno entro maggio) per un investimento complessivo di 3,4 milioni. Sono alcuni dei numeri di bilancio di cinque anni di mandato dell’assessorato all’ambiente del Comune di Firenze: i dati saranno presentati domani pomeriggio a Palazzo Vecchio alla presenza del sindaco Dario Nardella e dell’assessore all’ambiente Alessia Bettini.
I nuovi parchi hanno permesso di creare 285mila metri quadrati di verde pubblico aggiuntivo. I 13mila alberi, precisa una nota di Palazzo Vecchio, “in parte andranno a colmare la perdita di 6mila piante, cadute per calamità naturali o tagliate perché troppo insicure”.
“In questi cinque anni – ha detto Bettini – abbiamo voluto ridisegnare la ricchezza verde della nostra città da un lato rinnovando il patrimonio arboreo, purtroppo decimato dagli eventi atmosferici e dalla vecchiaia, e dall’altro investendo in giardini, parchi e piazze pubbliche: oggi consegniamo una città più verde e più sicura”.