Domenica 14 ottobre si terrà a Firenze una delle Giornate del FAI, Fondo Ambiente Italiano in 250 città italiane che organizza itinerari tematici e aperture speciali
Nell’edizione 2018 delle Giornate FAI d’Autunno a Firenze verranno raccontate sia la storia più recente che le storiche origini di due strutture che operano costantemente a servizio del cittadino in modo silenzioso, mai invasivo, presenti al momento del bisogno. Verranno aperti al pubblico con visite guidate la sede storica della Venerabile Arciconfraternita della Misericordia e l’impianto di potabilizzazione dell’Anconella, gestito da Publiacqua S.p.A. Sarà possibile scoprire chi e cosa si nasconde dietro a queste forme di assistenza che seppur lontane sia cronologicamente che per tipologia, fanno parte oggi della vita quotidiana della città.
Le visite alla Misericordia di Firenze si svolgeranno Domenica 14 Ottobre dalle 10:00 alle 17:00 (ultimo ingresso) e NON sono prenotabili, per partecipare è sufficiente presentarsi all’ingresso ed attendere il proprio turno di visita.
La visita comprende alcune sale del Museo e alcuni ambienti della sede storica di Piazza del Duomo ad uso dei Confratelli pertanto normalmente non accessibili al pubblico. Fra gli ambienti eccezionalmente visitabili ci sono la Compagnia, il vestibolo dove è conservata una Madonna del Ghiberti e il Corpo Generale dove avvengono le elezioni del Provveditore.
La visita dell’impianto dell’Anconella, Domenica 14 Ottobre, è su prenotazione, in caso di mancata prenotazione sarà possibile accedere all’impianto solo se non è stato raggiunto il numero massimo di visitatori per gruppo. Per prenotare: scrivere a [email protected]
La visita inizierà con un esperimento che permetterà di capire quali processi avvengono all’interno dell’impianto, proseguirà con una suggestiva camminata sopra le acque raccolte nelle vasche di decantazione e terminerà con un affaccio nella centrale di spinta, l’ultima tappa dell’acqua prima di essere immessa nella rete idrica cittadina.
Il Gruppo FAI Giovani Firenze ha inserito nel programma l’apertura dell’impianto di potabilizzazione dell’Anconella in accordo con la campagna #salvalacqua che il FAI promuove per sensibilizzare i cittadini sul valore di questa risorsa preziosa ma sempre più scarsa, con l’obiettivo di diffondere nei cittadini la consapevolezza del valore dell’acqua e dei propri consumi invitando al risparmio, al recupero e al riuso, promuovendo un comportamento consapevole e virtuoso. In una parola: IDROCIVISMO.