Un convegno all’Istituto degli Innocenti per ricordare l’anniversario della ratifica della convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza
Oggi, 20 Novembre, si celebra la giornata internazionale dei diritti dell’infanzia, per ricordare che in questa data nel 1989 venne firmata la convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Ratificata in Italia nel 1991 insieme ad oltre 190 Paesi nel mondo, la convenzione impegna principalmente i Paesi ad assicurare i diritti sanciti a tutti i minori, senza distinzione di razza, colore, sesso, lingua, religione, opinione del bambino e dei genitori; il riconoscimento da parte degli Stati membri del diritto alla vita del bambino e l’impegno ad assicurarne, con tutte le misure possibili, la sopravvivenza e lo sviluppo;il diritto di essere ascoltati nei procedimenti (soprattutto legali) che li riguardano ed il considerare l’interesse superiore dei bambini la priorità nei procedimenti legali, legislativi e pubblici.
In occasione del ventottesimo anniversario della ratifica, a Firenze si terrà un convegno presso l’Istituto degli Innocenti in piazza Ss.ma Annunziata dal titolo “Bambini, d(i)ritti verso il futuro”, al quale parteciperà tra gli altri Maria Elena Boschi. L’iniziativa vedrà protagonisti alcuni bambini e ragazzi delle scuole fiorentine che hanno svolto in classe laboratori sul tema dei diritti accompagnati da formatori e esperti dell’Istituto degli Innocenti e le insegnati.
A seguire verranno illustrate le azioni promosse dall’Osservatorio per il contrasto della pedofilia e della pornografia minorile, organismo che opera presso il Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri che svolge da anni attività di prevenzione e contrasto del fenomeno dell’abuso e dello sfruttamento sessuale a danno dei minori. Con l’occasione sarà inaugurata la nuova sede dell’UNICEF Office of Research-Innocenti.