Firenze, Eduardo Eurnekian, presidente di Corporacion America, società che controlla Toscana Aeroporti, riceverà dal sindaco Dario Nardella le Chiavi della città di Firenze.
La cerimonia della consegna delle chiavi della città a Eduardo Eurnekian è in programma il 17 dicembre, alla sala degli Elementi di Palazzo Vecchio.
La notizia ha portato alla reazione dei consiglieri di Sinistra Progetto Comune, Dmitrij Palagi e Antonella Bundu.
Le dichiarazioni dei consiglieri Dmitrij Palagi e Antonella Bundu
“Si tratta di uno degli uomini più ricchi dell’Argentina, che controlla oltre il 60% di Toscana Aeroporti – hanno detto -. E’ un gesto molto chiaro sul piano politico e simbolico. Un gesto che chiarisce bene da che parte sta chi governa le nostre città.”
“Non a caso -continuano – Regione Toscana e Comune di Firenze lasciano alla stessa società che gestisce gli scali la gestione del ‘percorso di partecipazione’. Nel frattempo i cittadini saranno in presidio per esprimere la loro contrarietà al nuovo progetto dell’ampliamento dell’aeroporto di Peretola”.
La Corporacion America
Eduardo Eurnekian, nato nel 1932, è un imprenditore argentino a capo della Corporacion America. Un conglomerato che comprende diversi settori come: aeroporti, agroindustrie, energia, servizi finanziari e infrastrutture.
Nel lontano 2005 la Corporación América riesce ad acquisire il 34% di Adp (Aeroporti di Firenze) e più del 20% di quello di Pisa. Quando poi la gestione dei due scali è confluita in Toscana Aeroporti, Eduardo Eurnekian ha ottenuto più del 60% del capitale.