E’ stato eletto il nuovo Consiglio della Città Metropolitana di Firenze. Sono state infatti completate le operazioni di scrutinio dei voti espressi e le operazioni connesse per il suo rinnovo. Al Pd 12 consiglieri, 4 al Centrodestra per il cambiamento, 2 a Territori Beni Comuni.
La composizione della nuova Assemblea di Palazzo Medici Riccardi, presieduta dal Sindaco Dario Nardella risulta così formata:
Al Pd assegnati dodici seggi. In ordine di preferenze espresse (in caso di parità, passa avanti il genere meno rappresentato) entrano: Brenda Barnini, Francesco Casini, Giacomo Cucini, Letizia Perini, Benedetta Albanese, Nicola Armentano, Tommaso Triberti, Monica Marini, Lorenzo Zambini, Patrizia Bonanni, Massimo Fratini e Sandro Fallani.
‘Centrodestra per il cambiamento’ conquista 4 seggi: Alessandro Scipioni, Filippo La Grassa, Paolo Gandola e Claudio Gemelli.
‘Territori Beni Comuni’ invece ha 2 consiglieri: entra Lorenzo Falchi e viene riconfermato Enrico Carpini.
Nel Consiglio Metropolitano di Firenze infine non sono entrati il Movimento Cinque Stelle e Liste Civiche per la Città Metropolitana.
I dati delle elezioni saranno consultabili nel dettaglio martedì I ottobre su http://www.cittametropolitana.fi.it/elezioni-metropolitane-2019/