Firenze, La storia più bella – Il racconto del Natale nei dipinti degli Uffizi sarà l’evento delle festività dedicato ai bambini che vogliono scoprire il museo fiorentino.
Il percorso dedicato ai bambini, spiegano dagli Uffizi, li porterà alla scoperta di cinque opere dedicate alla natività: L’Annunciazione di Simone Martini, l’Adorazione dei Magi di Gentile da Fabriano, l’Adorazione dei pastori (Trittico Portinari) di Hugo van der Goes, l’Adorazione dei Magi di Domenico Ghirlandaio e l’Adorazione dei Magi di Leonardo da Vinci.
A disposizione dei piccoli visitatori, per tutte le curiosità, vi sarà il personale di sala appositamente dedicato e riconoscibile dalla spilla con la scritta ‘Uffizi Kids’. Inoltre sul sito ufficiale del museo, uffizi.it, si potranno scaricare tutti contenuti di approfondimento, anche nelle lingue inglese, spagnolo e francese.
Sono inoltre in programma varie attività per famiglie e i bambini presso la Galleria di Arte Moderna di Palazzo Pitti: nel corso di tre giornate, rispettivamente l’11, il 17 e il 18 dicembre, ai più piccoli verranno svelati i giochi con i quali, i bambini del passato, si divertivano e verrà insegnato come costruire e decorare il famoso ‘Ceppo’ di Natale della tradizione fiorentina. Ceppo che è molto simile all’albero di Natale che noi tutti conosciamo oggi.