A Firenze dal 4 novembre prossimo ci saranno 100 nuovi agenti di polizia municipale. Altri 100 arriveranno nel corso del 2025. Lo ha annunciato la sindaca Sara Funaro a margine della celebrazione del 170/o anniversario della costituzione del corpo di polizia municipale. La pol-cascine “sta funzionando bene” assicura il comandante della Municipale Francesco Passaretti
“Andremo ad assumere 100 agenti” di polizia municipale “nel 2024 e altri 100 ad anno nuovo per andare a implementare i servizi. I primi 100 arriveranno il 4 novembre per dare ulteriori risposte sul nostro territorio”. Lo ha dichiarato la sindaca di Firenze Sara Funaro, a margine della celebrazione del 170/o anniversario della costituzione del corpo di polizia municipale.
Agenti che saranno destinarti al contatto con il territorio.
“I 100 agenti in più saranno in giro per la città, di giorno e di notte, a disposizione dei fiorentini. I successivi 100 agenti saranno assunti entro la metà dell’anno successivo” ha dichiarato infatti l’assessore alla sicurezza Andrea Giorgio.
”L’esigenza che abbiamo condiviso col comandante è di una presenza più forte della polizia municipale nei quartieri, una presenza di prossimità che si faccia vedere a piedi e che faccia quello che noi chiediamo in sede di prefettura – ha aggiunto -. Il corpo della municipale ha un ruolo importantissimo in città”.
“Il nostro impegno sul fronte del presidio del territorio – ha aggiunto Funaro – va avanti con tutta una serie di risposte aggiuntive che abbiamo dato negli ultimi tempi, con un lavoro quotidiano di attenzione, di dialogo con i cittadini e con un piano di nuove assunzioni”.
Sulla viabilità e sulla gestione dei monopattini in città “il nostro obiettivo è tenere alta l’attenzione. C’è l’intenzione di incontrarsi con le realtà che gestiscono la parte del bike sharing, dei monopattini, per trovare tutte le formule per fare in modo che i nostri cittadini si possano muovere in sicurezza”.
Nell’occasione si è parato anche del servizio di pattugliamento straordinario alle Cascine. Il servizio della ‘Pol-Cascine’, svolto dagli agenti della polizia municipale nel parco fiorentino, “sta andando bene, noi ce la stiamo mettendo tutta. Devo dire, ma poi ho paura di essere smentito, da quando ci siamo in maniera più costante la situazione non è stata debellata, forse non era neanche questa l’ambizione, però un po’ meglio sta andando” ha dichiarato il comandante della polizia municipale Francesco Passaretti.
Passaretti ha ricordato che il servizio “è nato non solo come presidio fisso ma con una logica interdisciplinare: gli agenti sono chiamati a stare lì, reprimere gli illeciti, ma anche capire il fenomeno insieme a servizi sociali e operatori di strada. Io ho voluto creare una specialità che lì sappia cosa succede nel parco per poi affrontare il fenomeno a 360 gradi”.
Passaretti ha diffuso anche qualche numero sui sinistri mortali: “Siamo in decremento rispetto al 2023, si parla di 8 morti nel 2024 contro i 15 del 2023”.
Sulla gestione dei monopattini tali mezzi “non vanno demonizzati. Sono uno strumento di mobilità sostenibile e quindi è giusto utilizzarlo ma nella maniera corretta: probabilmente il casco può contribuire a salvaguardare la sicurezza di chi utilizza questo mezzo, poi vedremo gli sviluppi a livello normativo”.
NELL’AUDIO FUNARO E GIORGIO