Mobilitazione in piazza della Signoria Sabato 14 dicembre ore 16:00
Domani a Frienze manifestazione per il Rojava organizzata dalla sigla “RiseUp4Rojava Firenze£ “9 ottobre. Il governo turco di Erdogan inizia i bombardamenti contro la Confederazione Democratica nella regione del Rojava, nord della Siria. Centinaia i morti tra i civili, molti dei quali bambini, armi chimiche sganciate dagli elicotteri turchi venduti dallo stato italiano, migliaia di profughi, le potenze internazionali che giocano a risiko per spartirsi gli interessi sul territorio. Veri e propri crimini di guerra, che a oggi l’Onu si rifiuta ancora di riconoscere come tali” si legge nel comunicato che convoca la manifestazione.
E ancora “quello di Erdogan è un progetto di sostituzione etnica, per cui si sta tentando a suon di mortai di cancellare l’esistenza di popoli che abitano quei territori da millenni: i curdi, gli assiri, gli azidi… Ma quegli stessi popoli, uniti dal progetto di pace in Medioriente che il confederalismo democratico rappresenta, hanno risposto decidendo di restare e non abbandonare i propri villaggi, armandosi per resistere all’invasione turca. Per difendere con ogni mezzo necessario un progetto di convivenza etnica e religiosa, che tiene al centro l’autonomia delle donne e un rapporto di equilibrio ecologico tra uomo e natura”.
RiseUp4Rojava Firenze sottolinea che “sono passati quasi due mesi, e la rivoluzione è ancora lì. Ma è lì anche la guerra, nonostante le false dichiarazioni di “cessate il fuoco” e che sono “gravissime le responsabilità dei governi europei, tra cui quello italiano, che trincerandosi dietro a dichiarazioni insufficienti continua di fatto a portare avanti gli accordi economici con la Turchia”.