Mer 15 Gen 2025
Controradio Streaming
ToscanaCronacaFirenze inaugura piazza dedicata a Carlo Azeglio Ciampi

Firenze inaugura piazza dedicata a Carlo Azeglio Ciampi

A Firenze la piazza che nasce alla confluenza tra viale Talenti e viale Etruria è stata intitolata  all’ex presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.

“Firenze dedica una piazza al presidente Carlo Azeglio Ciampi. Oggi, nel giorno del suo compleanno, l’abbiamo inaugurata con i suoi figli Gabriella e Claudio ed è stato emozionante ricordare, tutti insieme, questo grande italiano, democratico, antifascista, che ha dato tanto al nostro Paese e che non dimenticheremo mai”. Lo ha detto il sindaco di Firenze, Dario Nardella, al termine della nuova piazza Intitolata all’ex presidente
della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, già governatore della Banca d’Italia e presidente del Consiglio.

Alla cerimonia avvenuta ieri mattinaerano presenti il sindaco Dario Nardella, i figli di Ciampi, Claudio e Gabriella, il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni.

”Nel giorno del suo compleanno – ha dichiarato il sindaco Nardella – tributiamo a Ciampi il ringraziamento di Firenze per tutto ciò che ha fatto e rappresentato. In questi giorni si parla molto di memoria. Ci sono stati episodi gravi di oltraggio alla memoria antifascista e repubblicana. Ciampi prima che il capo dello Stato è stato un fiero partigiano. Ha avuto il coraggio di non aderire alla Repubblica di Salò ed è stato costretto a nascondersi dalla persecuzione nazifascista. Da allora la sua vita personale, professionale e
istituzionale è sempre stata ispirata ai valori della democrazia e della Repubblica, della patria e dell’unità”.

”Lo ricorderemo – ha concluso il sindaco – da quella che è la porta di ingresso alla città dalla superstrada e dal mare Tirreno che il presidente amava tanto. Firenze lega oggi un pezzo del suo cuore a lui”.