Site icon www.controradio.it

Firenze, investimento da 200mila euro per il parco dell’Anconella

Approvata oggi in giunta la delibera dell’assessore Bettini per la ristrutturazione del parco, dell’anfiteatro e per la messa a dimora di nuovi alberi

Ancora investimenti per la ristrutturazione del Parco dell’Anconella. Il nuovo pacchetto di interventi, del valore di 200mila di euro, è stato deciso questa mattina grazie all’approvazione, da parte della giunta, di una delibera dell’assessore all’ambiente Alessia Bettini. Il programma dei lavori prevede la sistemazione della pavimentazione del viale dei platani e dei lecci, la messa a dimora di altri alberi, la ristrutturazione dell’anfiteatro, delle aree ludiche e dell’isolotto della vasca.

«Non dimentichiamo – ha sottolineato l’assessore Bettini – che tra il 2016 e il 2017 sono già stati piantati oltre 200 alberi, portando quasi a compimento la piantumazione prevista per completare la componente arborea del Parco».

Quanto all’anfiteatro si comincerà con il ripristino dei gradini danneggiati. Subito dopo verranno sistemati due punti luce ed una fornitura elettrica da utilizzare, ad esempio, in occasione di spettacoli. All’isolotto della vasca sarà ritinteggiato il ponticino di legno a doghe che collega al prato, sostituita la pavimentazione in legno e l’intera staccionata. Nell’attuale area giochi ne arriverà uno nuovo con tanto di torri, scivoli e ponti formato da due blocchi separati, come a ricostruire un intero villaggio. Sono previsti anche tre gazebi per garantire ombra ai frequentatori. L’attuale percorso vita, utilizzato per il fitness, che si trova oltre le vasche, sarà sostituto da uno nuovo, sempre nella stessa area.
Il sistema fognario del fontanello sarà recuperato per far defluire bene le acque di scolo ed è previsto un collegamento con quello centrale del parco.

Quanto ai viale dei platani e dei lecci, infine, sarà sistemata la pavimentazione. “Proseguiamo nel lavoro per restituire ai fiorentini, riqualificato, il Parco dell’Anconella – ha detto l’assessore Bettini – in questo sforzo non solo abbiamo investito importanti risorse ma abbiamo anche rispettato la tabella di marcia che ci eravamo dati dopo la tromba d’aria del 1° agosto 2015. Se gli obiettivi che ci siamo dati sono stati quasi completamente raggiunti è anche grazie ai privati, penso a Legacoop Toscana e a General Electric, ma anche ai fiorentini che hanno a cuore la propria città come quelli raccolti nel ‘Comitato per la ricostruzione dell’Albereta-Anconella’. Il parco dell’Anconella deve tornare ad essere uno dei più importanti ‘polmoni verdi’ della nostra città”.

“Continua con forza, dopo i danni causati dall’uragano del 1° agosto 2015 – ha rilevato il Presidente del Quartiere 3 Alfredo Esposito – l’impegno di valorizzazione di un’area che rappresenta uno dei principali luoghi di aggregazione sociale del nostro quartiere e punto di riferimento per grandi e piccini. Con questo ulteriore intervento consolidiamo tutte le funzioni del parco e continueremo ad investire per fare in modo che questa importante area verde della città possa diventare più bella di prima”.

Exit mobile version