Firenze â âCucinare in Medio Orienteâ è il libro presentato dallo chef Jean Michel Carrasso, scritto assieme a Luisa Ghetti Mati, allâinterno della trattoria âI 4 leoniâ.
La cucina del Medio Oriente è la cucina araba per eccellenza. Tra ingredienti, preparazione e un poâ di storia, 190 gustose ricette, anche dolci, che illustrano la gastronomia dei paesi di cultura puramente araba, includendo Israele per motivi geografici. Il ricettario, âCucinare in Medio Orienteâ, a cura di Jean Michel Carrasso e Luisa Ghetti Mati, e pubblicato da âNuova Editoriale Florence Press Srlâ, comprende anche una âdispensaâ araba con i principali ingredienti e strumenti a noi poco conosciuti, utili per comprendere al meglio i piatti che si andranno a scoprire e preparare. Piatti di carne, pesce e verdure per tutti i gusti. La prefazione è di Vittorio Castellani: chef Kumalè.
La cucina di quella zona è solare, speziata, colorata e molto soddisfacente per il palato, anche se le sue particolarità non rientrano sempre nei criteri a noi familiari. Ma come per le altre cucine del mondo bisogna aprire prima la propria mente poi il gusto e⌠provare!
Le scelte si sono focalizzate su piatti emblematici che rappresentano bene le zone geografiche. Siria, Libano, Emirati Arabi, Israele: le ricette, quando possibile, sono anche tradotte in lingua ebraica o araba. Ci sono commenti e spiegazioni. Tutte le ricette sono composte da ingredienti che si trovano nel territorio fiorentino, in vendita nei market mediorentali.
Non è una cucina che si sposa con la cultura vegana e vegetariana, in quanto essa predilige il pesce e la carne; anche se le verdure, cereali e legumi sono di uso frequente, ma quasi sempre abbinati alle proteine animali.
In podcast lâintervista allo chef Jean Michel Carrasso a cura di Lorenzo Braccini.Â