Toscana, l’enoteca Alessi, esercizio storico nel cuore di Firenze, celebra 70 anni di attività. Un traguardo celebrato dalla Regione Toscana con un riconoscimento.
La vicepresidente della regione e assessore all’agroalimentare Stefania Saccardi ha consegnato una targa al titolare dell’enoteca Alessi, Massimo Alessi, figlio di Giorgio e nipote di Paride, fratello di Napolino, i due fratelli Alessi fondatori della bottega di confetti nel 1952.
Oggi l’Enoteca Alessi oltre a dolci, cioccolate, confetture, conta anche una cantina con più di 2500 etichette di vino.
“Sono tempi difficili e complicati per riuscire a conservare e mandare avanti bene un’attività nata 70 anni fa nel centro della città. E’ questo dunque un grande traguardo sia per l’azienda che per i suoi titolari, ma soprattutto per Firenze – ha detto Saccardi – Firenze è una città che si sta svuotando di tanti negozi storici, perdendo con essi parte della sua identità, e credo perciò che sia doveroso riconoscere il merito a chi mantiene, tutela e promuove un’attività storica nel cuore di Firenze, con immutata passione e qualità e la professionalità di sempre”.
“Abbiamo passato tanti periodi di prosperità come di difficoltà e oggi che abbiamo raggiunto questo traguardo siamo felici – ha detto Massimo Alessi -. Un grande successo. Abbiamo lavorato sodo ma sono orgoglioso della nostra famiglia che tra tante avventure ma con la determinazione e la passione, è riuscita negli anni a portare avanti questa tradizione, la nostra attività”.