Sab 23 Nov 2024
Controradio Streaming
ToscanaCronacaFirenze, Manuel Agnelli: "Voglio organizzare evento molto particolare"

Firenze, Manuel Agnelli: “Voglio organizzare evento molto particolare”

“Vorrei trovare la possibilità di organizzare” un evento “durante l’Estate fiorentina, però voglio che sia una cosa molto particolare. Ne stiamo parlando con Tommaso Sacchi, comunque faremo qualcosa”.

Lo ha detto il cantante e produttore discografico Manuel Agnelli, a margine della presentazione dell’Estate fiorentina, a Palazzo Vecchio. “Firenze – ha continuato – è una delle città più belle del mondo e non c’è bisogno che lo dica io. Sta utilizzando gli spazi storici per fare delle cose culturali molto alte ma anche che riportano le persone a vivere questi spazi in maniera più dinamica. Gli spazi stessi acquistano vita”.

Agnelli ha poi elogiato Tommaso Sacchi, responsabile della segreteria cultura del sindaco di Firenze, Dario Nardella: “Lo conosco da tempo. L’attività che ha fatto lui intorno all’Estate fiorentina è molto intelligente perché rende Firenze, oltre ad una città bellissima, un posto unico al mondo”. Agnelli ha poi parlato di Milano, sottolineando che “l’energia è molto buona, si stanno aprendo un sacco di spazi nei quartieri” per chi “fa cultura”. “Abbiamo passato 30 anni di destrutturazione culturale – ha continuato – e a livello locale vedo che gli amministratori in qualche modo hanno questo tipo di coscienza e consapevolezza, e stanno agendo in maniera molto decisa. A livello nazionale un po’ meno”.

Agnelli, rispondendo ad una domanda sui vantaggi dello sfruttamento degli spazi per combattere microcriminalità e degrado, ha detto che “le attività culturali e l’intrattenimento portano vita alle città quindi in qualche modo” sono “un deterrente per la microcriminalità. Dove c’è vita la microcriminalità non dico che scompare ma diminuisce tantissimo”.

Rock Contest 2023 | La Finale

Sopravvissute, storie e testimonianza di chi decide di volercela fare (come e con quali strumenti)