Mer 22 Gen 2025
Controradio Streaming
ToscanaCronacaFirenze ricorda Idy ad un anno dall'omicidio

Firenze ricorda Idy ad un anno dall’omicidio

Il sindaco ha deposto un mazzo di fiori sul ponte Vespucci in ricordo di Idy Diene, il venditore ambulante senegalese ucciso un anno fa da Roberto Pirrone. Nel pomeriggio manifestazione e corteo antifascista.

Questa mattina alle ore 11 il sindaco di Firenze Dario Nardella ha deposto sul ponte Vespucci un mazzo di fiori in ricordo di Idy Diene, il senegalese ucciso dall’ex tipografo Roberto Pirrone l’anno scorso nello stesso giorno.

“Firenze è una città aperta, inclusiva – ha detto il sindaco -, che ha ben presente i valori della solidarietà: è una città che sa tenere insieme legalità e umanità”. Nardella ha sottolineato che è “sempre importante tenere alta l’attenzione verso ogni forma di intolleranza e di violenza anche verbale. Il nostro è un gesto di memoria e di vicinanza alla comunità senegalese, che ha dovuto vivere anche la tragedia dell’eccidio di piazza Dalmazia, deve fare i conti con una ferita profondissima e ha bisogno di sentire la città vicina”. Alla commemorazione erano presenti, tra gli altri, gli assessori Sara Funaro, Lorenzo Perra, Andrea Vannucci, oltre al presidente del Consiglio comunale Andrea Ceccarelli e a numerosi consiglieri. Nardella ha anche annunciato di aver deciso di “commissionare agli artigiani del quartiere dell’Oltrarno un’opera d’arte commemorativa di Diene, per avere una testimonianza materiale del legame tra lui e questo straordinario quartiere”. “Ora credo che sia il momento del ricordo, del raccoglimento e anche della commozione – ha concluso Nardella -. Il mio abbraccio va alla famiglia di Diene, alla comunità senegalese”.

Particolarmente commossa Funaro: “E’ un gesto simbolico – ha detto – ma anche concreto per dare un segnale di vicinanza alla famiglia, a tutta la comunità senegalese”. Funaro ha sottolineato che è necessario “costruire sempre di più una comunità che sia inclusiva”, per evitare “fatti drammatici come questo”.

Roberto Pirrone, l’omicida attualmente in carcere, sparò senza un motivo apparente con una pistola a Diene e per questo è stato condannato per omicidio volontario a 16 anni di reclusione in un processo in rito abbreviato concluso il 7 gennaio scorso.

In occasione dell’anniversario della morte di Idy Dyene, è in programma anche una manifestazione promossa dalla Comunità senegalese della Toscana ed a seguire corteo promosso da Rete antirazzista, Cpa, ColPol, Rete Collettivi studenteschi,  Basta morti nel Mediterraneo, Comitato fiorentino Fermiamo la guerra, Comunità delle Piagge contro ogni forma di razzismo.