Site icon www.controradio.it

Firenze: nasce consultorio per vittime violenza, tratta e tortura

E’ nato il consultorio Persefone per le vittime di violenza, tratta e di tortura, richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale con l’obiettivo di supportare le donne nell’accesso e nella presa in carico da parte del Sistema Sanitario regionale e nazionale, integrando i loro bisogni socio-sanitari, attivando percorsi di sostegno e indirizzandole ai percorsi di protezione sociale antitratta.

Il progetto ha una durata di 18 mesi ed è stato realizzato grazie ad un finanziamento regionale e alla collaborazione tra la USL Toscana Centro e alcune associazioni del privato sociale.

E’ la risposta, spiega una nota, a tutte quelle donne in condizioni di grave vulnerabilità che necessitano di un aiuto organico e integrato, nella consapevolezza che i loro bisogni sono molteplici.

La formazione dell’equipe multidisciplinare composta da professionisti sanitari, tra cui una psicologa ed un’ostetrica, e da un’operatrice antitratta, risulta fondamentale per riuscire a riconoscere le diverse tipologie di problematiche che affliggono queste donne, per facilitare la fruizione dei servizi offerti dal sistema sanitario regionale, migliorare le loro condizioni di salute e favorirne la protezione sociale. L’equipe quando necessario sarà affiancata da una mediatrice linguistico-culturale.

L’attività consulturiale si avvale inoltre di una rete integrata di servizi specialistici. Il servizio è gratuito: per prenotare un appuntamento è necessaria la segnalazione da parte degli operatori che evidenziano la problematica sul territorio, compilando un format, da inviare all’indirizzo mail del consultorio che si trova presso il presidio Palagi, in viale Michelangelo 41 a firenze.

INFO:

consultorio.persefone@uslcentro.toscana.it

Exit mobile version