Come compensazione è prevista da parte del privato la realizzazione e cessione al Comune di Firenze di un nuovo giardino pubblico di circa 770 metri quadrati, oltre alla realizzazione di un percorso pedonale sul margine nord dell’area
Lo prevede la convenzione presentata dall’assessore all’urbanistica del Comune di Firenze Cecilia Del Re, che ha avuto oggi il via libera della giunta, per il recupero della struttura di circa 3300 metri quadrati con destinazione d’uso al 60% commerciale e al 40% direzionale.
Come compensazione è prevista da parte del privato la realizzazione e cessione al Comune di Firenze di un nuovo giardino pubblico di circa 770 metri quadrati, oltre alla realizzazione di un percorso pedonale sul margine nord dell’area che metta in relazione diretta via di Quarto con via delle Gore. L’intervento prevede il mantenimento della sagoma e delle caratteristiche architettoniche dell’edificio principale, la demolizione di un corpo aggiunto e la realizzazione di una media struttura di vendita con superficie massima di mille metri quadrati. Il giardino sarà attrezzato con panchine, giochi per bambini, verde e alberature di alto fusto e relativi impianti di illuminazione e irrigazione.
L’assessora Del Re ha commentato: “un recupero di un complesso abbandonato che consente di offrire maggiori servizi alla zona e di mettere a disposizione dei cittadini del quartiere un nuovo giardino pubblico realizzato dal privato e ceduto al Comune come compensazione dell’intervento. Sarà un nuovo polmone verde per la città con spazi gioco destinati ai bambini e nuove alberature: un intervento che va nella direzione di una città sempre più green che recupera gli spazi dando vita a nuove aree verdi”.