Mar 19 Nov 2024
Controradio Streaming
ToscanaAmbienteFirenze: piano per la riqualificazione delle periferie

Firenze: piano per la riqualificazione delle periferie

Cosimo Guccione (PD): “Interventi nelle aree verdi e per l’illuminazione molto richiesti dai cittadini”.

Il Comune di Firenze è rientrato tra le 46 città che hanno ottenuto il diritto al finanziamento nell’ambito del bando del Piano di riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane e che, per la nostra città, riguarderà in particolare Piagge, Brozzi e Quaracchi. Il consigliere PD Cosimo Guccione ha presentato, in Consiglio comunale, un question time al quale ha risposto l’assessora Alessia Bettini.

“Il piano è stato finanziato per un totale di 2 milioni. Oltre un milione – spiega il consigliere Guccione – servirà per la riqualificazione ed il recupero dei giardini delle Piagge e di Brozzi. Saranno riqualificate le aree per lo sport libero, le aree ludiche e l’arredo con un’attenzione anche per le persone diversamente abili. Verranno anche create delle zone wi-fi e la risistemazione del patrimonio arboreo e dell’illuminazione. Circa 380 mila euro verranno investiti nella riqualificazione e nel potenziamento dell’illuminazione pubblica e stradale delle zone limitrofe del quartiere. Altri 300 mila euro saranno investiti nella ristrutturazione di appartamenti Erp. Saranno 16 gli appartamenti che saranno poi assegnati a cittadini in condizione di fragilità. Altri 270 mila euro saranno utilizzati per monitorare criticità sociali e per programmare interventi per contenere fenomeni di disagio sociale”.

“Le realizzazioni si svolgeranno nell’ambito del 2018. Sono soddisfatto di questi progetti – conclude il consigliere PD Cosimo Guccione – anche perché l’area degli interventi necessitava di interventi. Sono inoltre contento che la maggior parte degli interventi interesseranno le aree verdi e di convivialità. Gli interventi di illuminazione, inoltre, sono stati molto richiesti dai cittadini”.

Rock Contest 2023 | La Finale

Sopravvissute, storie e testimonianza di chi decide di volercela fare (come e con quali strumenti)