Ven 22 Nov 2024
Controradio Streaming
ToscanaCronacaFirenze promuove il turismo sostenibile con Airbnb: lanciata la collaborazione

Firenze promuove il turismo sostenibile con Airbnb: lanciata la collaborazione

E’ partita ufficialmente la campagna Airbnb in collaborazione con il Comune di Firenze e Feel Florence per la promozione di un turismo sostenibile e di qualità. L’iniziativa si articola in tre parti: informazione, formazione e comunicazione.

La chiave della campagna saranno le esperienze e la sharing economy: una modalità unica e autentica per esplorare le città.  Da alcuni giorni è online sul sito di Airbnb una pagina dedicata (www.airbnb.it/esperienzeresponsabili-firenze) per mettere in evidenza le procedure e le normative da rispettare per offrire un’esperienza responsabile a Firenze, ma anche le informazioni per l’host che già aveva inserito una propria offerta. La pagina verrà promossa attraverso una campagna di informazione presso gli host.

Sul lato della formazione, Airbnb si impegna a organizzare un incontro online per gli operatori turistici professionali della città di Firenze per illustrare le opportunità rappresentate dalle ‘Esperienze Airbnb’. Non appena sarà raggiunto il numero minimo di dieci esperienze online, a cura di operatori fiorentini partecipanti all’evento di formazione, Airbnb si impegna a creare una ulteriore pagina ad hoc all’interno del sito Airbnb dedicata all’iniziativa.

Attraverso iniziative come questa, verrà posta l’attenzione su quel tipo di economia che prevede un rapporto di vicinanza e fiducia tra persone di scambio reciproco e di attenzione al dettaglio e cura del servizio.

“Se finora Airbnb non prevedeva per i tour operator un ruolo particolare in piattaforma – ha sottolineato l’assessore Cecilia Del Re -, grazie a questo accordo segniamo una importante svolta nel settore della sharing economy. Il settore del turismo esperienziale, rispetto al quale Airbnb ha svolto un ruolo pionieristico, con questo accordo va a integrarsi con il mondo degli operatori professionali all’insegna non solo della qualità dell’offerta a favore dell’utente/viaggiatore ma anche della tutela del lavoro, dell’impresa e della concorrenza”.

“Questo accordo – ha aggiunto Giacomo Trovato, country manager di Aibnb – va nella direzione di una ripartenza sostenibile del turismo, cercando di alzare ulteriormente l’asticella della qualità”.

Rock Contest 2023 | La Finale

Sopravvissute, storie e testimonianza di chi decide di volercela fare (come e con quali strumenti)