Prendono il via i lavori di riqualificazione dell’ex edificio universitario di via Cavour, intervento che coinvolge anche Via San Gallo, Via Guelfa e Piazza d’Azeglio.
Con il voto sulla delibera proposta dall’assessore all’Urbanistica Giovanni Bettarini prende il via il recupero dell’edificio di via Cavour, sede fino al 2010 dell’Università di Firenze, con un ‘tesoretto’ di oltre 426mila euro per riqualificare la zona. E’ quanto prevede il pacchetto legato alla convenzione per l’attivazione della scheda del regolamento urbanistico del complesso situato tra via Cavour e via Micheli che ha avuto oggi il via libera del consiglio comunale.
La proposta è stata dell’assessore all’Urbanistica Giovanni Bettarini. “Un altro importante intervento per dare nuova vita a pezzi di centro storico”, ha detto l’assessore Bettarini “riqualificando immobili dismessi e progettando un futuro con nuove funzioni. Grazie agli oneri di compensazione riusciamo anche a mettere in campo risorse importanti per la risistemazione di strade e aree verdi della zona di via Cavour”.
L’edificio, risalente agli anni ’30, si estende su una superficie utile lorda di 4.700 metri quadrati, con cinque piani fuori terra, più seminterrato. L’intervento consiste nel recupero della maggior parte dell’edificio (una porzione è occupata da uno sportello bancario) attraverso l’inserimento delle destinazioni direzionale e residenziale come elemento di tutela del nucleo storico.
La somma dovuta a titolo di compensazione è di 426mila euro che saranno destinati a una serie di interventi. In particolare, al rifacimento dei marciapiedi di via Cavour su entrambi i lati; al rifacimento della carreggiata e dei marciapiedi di via Guelfa su entrambi i lati; alla realizzazione del collegamento in fibra ottica di via Cavour; alla realizzazione di un’area cani in piazza D’Azeglio con l’installazione di ringhiere artistiche e bordura vegetale per delimitare una parte dell’area verde, alla riqualificazione della carreggiata di via San Gallo.
“Un’ottima notizia, soprattutto per la riqualificazione di via San Gallo e via Guelfa, con il rifacimento di sede stradale e marciapiedi e l’abbattimento di barriere architettoniche, ma anche per la nuova area cani che finalmente sorgerà in piazza d’Azeglio: tutti interventi molto attesi dagli abitanti della zona” ha commentato il consigliere PD Leonardo Bieber, che proprio per l’area cani nella piazza aveva negli scorsi mesi fatto un grande lavoro in consiglio.
“Ancora una volta il nuovo regolamento urbanistico consente di migliorare un pezzo di città, con il contemporaneo recupero di un importante immobile dismesso, con oneri a carico del privato e benefici concreti per l’amministrazione e i cittadini” ha aggiunto Bieber.
“Come gruppo”, interviene il consigliere Rossi “abbiamo prodotto un atto che chiede il coinvolgimento nella progettazione definitiva dell’area cani, dei cittadini, vista la lettera aperta al Comune sottoscritta da centinaia di residenti. Inoltre chiederemo un’audizione in commissione dei cittadini per poterli ascoltare”.