I mercati del centro storico a Firenze, entro il 2023, dovranno vendere solo prodotti made in Florence, Tuscany, Italy all’interno di banchi rinnovati e architettonici.
Sono le principali novitĂ del nuovo regolamento del commercio su area pubblica (che sostituisce il precedente, datato 2008), presentato dal sindaco Dario Nardella (AUDIO) e dall’assessore Federico Gianassi per il rilancio del settore gravato dalla crisi Covid.
Dopo l’approvazione del regolamento in Consiglio spetterĂ poi al ‘piano delle aree’ il compito di definire le collocazioni dei banchi nei singoli mercati: il piano sarĂ adottato al termine delle procedure di rinnovo delle licenze che si concludono entro il 30 giugno 2021. Le postazioni in centro storico sono circa 500.
La norma sui prodotti dell’artigianato fiorentino, toscano e italiano entrerĂ in vigore, gradualmente, entro i prossimi tre anni: il cambio prevede l’esposizione del 30% dei prodotti locali e nazionali entro un anno, del 60% entro due anni e del 100% entro tre anni dall’entrata in vigore del regolamento. L’operatore può chiedere una deroga, presentando un allestimento innovativo e diverso ma dovrĂ passare dall’autorizzazione del Comune di Firenze.
Per quanto riguarda la riqualificazione dei banchi del centro storico Palazzo Vecchio nominerĂ entro sei mesi una commissione per realizzare un modello di banco architettonico coerente con lo stile della cittĂ : i nuovi banchi saranno realizzati entro due anni dall’adozione del piano.
Il regolamento ha una parte dedicata ai mercati al coperto di Sant’Ambrogio e San Lorenzo: vengono introdotte regole di tutela delle singole attivitĂ e delle merci vendute si banchi per evitare in futuro che venga cambiata l’offerta merceologica. Tra le altre novitĂ anche l’aggiunta del 1 novembre tra le date di apertura di mercati straordinari. La riqualificazione dei mercati coperti avviene con la mappatura delle attivitĂ e vengono posti limiti alle variazioni nei mercati alimentari al fine di mantenere la loro vocazione storica.
“E’ una sfida, una vera rivoluzione – ha spiegato Nardella -. Credo che questo sia un modello che dovrebbero perseguire tutte le cittĂ italiane. E’ anche una bella occasione di rilancio per un settore che adesso è in grave difficoltĂ : puntiamo sul decoro e sulla qualitĂ della merce esposta nei mercati turistici del centro oltre che su una nuova tipologia di banco che rispetti la fiorentinitĂ ”.
Gianassi ha osservato che “la crisi connessa al Covid ha reso fragile questo comparto che deve essere ripensato e regolato per assicurare una ripartenza solida e duratura”. Per aiutare il settore inoltre “ci impegniamo anche a prevedere misure di incentivazione fiscale per gli operatori che saranno interessati dagli obblighi del Comune di Firenze di riqualificazione delle merci e del banco”.