Stamani a partire dalle 8.30 circa sono iniziate le operazioni per liberare lo stabile di via Baracca n.29 occupato abusivamente da 50 persone, di cui 5 nuclei familiari con 10 minori.
Le operazioni si sono svolte tranquillamente senza disordini e senza l’uso della forza. Sul posto sono intervenuti gli agenti della polizia di Stato, i carabinieri, la polizia municipale insieme ai servizi sociali del Comune e agli operatori della Caritas. Tra le 50 persone che occupavano la palazzina sono state accolte quelle con situazioni di fragilità, ovvero 25 persone divise in 5 nuclei familiari con 10 minori in tutto e una persona anziana. Lo sgombero si concluderà con la messa in sicurezza dell’immobile e la chiusura di tutti gli accessi.
“Quello della palazzina di via Baracca è il 46esimo sgombero da inizio del mandato, organizzato secondo il modello Firenze, ovvero con grande sinergia e con la collaborazione di tutti per arrivare al ripristino della legalità in maniera tranquilla come accaduto anche oggi. Anche questa volta infatti siamo stati attenti alle situazioni di fragilità, senza problemi o disordini” ha dichiarato l’assessore al Welfare Sara Funaro che questa mattina è andata sul posto. “Ringraziamo la polizia di Stato, le forze dell’ordine intervenute, la polizia municipale che ha pensato alla mobilità, gli operatori della Caritas e i nostri servizi sociali che con grande sinergia hanno lavorato e sono intervenuti per eseguire le operazioni e valutare particolari situazioni di fragilità delle persone che si trovavano all’interno dell’immobile. Questo risultato dimostra che vanno tenuti insieme i principi della legalità e della solidarietà”.