Questa mattina lo sgombero di una palazzina in Viale Corsica ha visto la protesta di uno degli occupanti sul tetto dello stabile e il corteo di un centinaio di manifestanti.
Alle 9,30 questa mattina la polizia di Firenze, assieme ai Vigili del Fuoco ha provveduto a sgomberare un edificio occupato dal novembre 2012, da esponenti legati allâarea anarchica, in Viale Corsica, 81. Al suo interno, al momento dello sgombero, vi erano alcune persone che sono state fatte uscire. Una di queste però si è messa sul tetto senza lâintenzione di scendere. Il dialogo con la polizia non ha convinto il manifestante, deciso a rimanere al suo posto.
In podcast lâintervista a un rappresentante del âMovimento di Lotta per la Casaâ di Firenze.
Allâinterno dellâedificio occupato per 10 anni vi erano in precedenza laboratori e uffici di unâazienda. Nel frattempo, intorno alle 12 un corteo di manifestanti hanno supportato il giovane sul tetto e poi hanno percorso le strade intorno a Viale Corsica, (Via Mariti, Via del Romito, Via Corridoni) protestando contro gli sgomberi. I manifestanti, in corteo, hanno bloccato momentaneamente il traffico cittadino fino ad arrivare anche ad un parapiglia con la polizia che si è risolto dopo pochi minuti.
La miccia che ha fatto scatenare la rissa è stata causata da unâauto in transito che, bloccata, ha cercato di passare. Questo ha fatto sĂŹ che alcuni manifestanti siano entranti in contatto con la polizia. In pochi istanti però la situazione è tornata tranquilla e verso le 14,30 il corteo si è sciolto.
âLo sgombero è in via di conclusione. Si tratta di unâoccupazione che da tempo era sul territorio ed è stata poi valutata come opportuna e necessaria nella sede di Cosp. Le operazioni sono state organizzate, programmate, messe in campo da parte delle forze dellâordineâ, ha detto lâassessore comunale alla casa di Firenze, Benedetta Albanese. âNon si tratta di uno sgombero che necessita di accoglienza e non câè presenza di fragilitĂ â, ha aggiunto.
Â