Dom 22 Dic 2024
Controradio Streaming
ToscanaCronacaFirenze, sicurezza:  proteste a  San Jacopino e Q2

Firenze, sicurezza:  proteste a  San Jacopino e Q2

Presidio Comitati Firenze per più sicurezza in zona San Jacopino. ‘Situazione è peggiorata, essere al sicuro è un nostro diritto’ . Escalation furti e reati droga a Quartiere 2 .

Il tema ‘sicurezza’ tiene ancora banco a Firenze.  Una quarantina di persone si sono riunite in presidio nel quartiere di San Jacopino a Firenze, in una  manifestazione, organizzata in via Ponte alle Mosse, promossa dal Coordinamento dei comitati ‘Insieme per la sicurezza’ che ha esposto cartelli con scritto “Vogliamo più sicurezza e meno degrado – fatti e non parole”.

Simone Gianfaldoni, responsabile del coordinamento dei comitati ‘Insieme per la sicurezza’ di Firenze, ha spiegato che nel quartiere “siamo veramente in una fase di fuoco. Qui siamo nel quartiere 1 tra San Jacopino e le Cascine e la situazione la notte è davvero peggiorata tantissimo. Le spaccate continuano, qui dietro c’è una pizzeria che dieci giorni fa è stata presa d’assalto per la terza volta, è stato portato via tutto e il gestore è disperato”.

I comitati chiedono maggior prevenzione contro i crimini e più ascolto da parte delle istituzioni cittadine. “Chiediamo prevenzione – continua Gianfaldoni – e noi pensiamo che si possa fare tutti insieme, dalla prefettura alla questura, con il comune di Firenze e i comitati cittadini, noi siamo le sentinelle che stanno sempre sul territorio e ci devono ascoltare. Ma al momento questo non sta succedendo: abbiamo chiesto un incontro alla sindaca Sara Funaro e non abbiamo ancora avuto risposta”.

Per Gianfaldoni “la sicurezza non deve avere colori, è un nostro sacrosanto diritto che dobbiamo avere, ma ultimamente tra furti, tappeti di siringhe in terra, gente che si droga sulle scale delle abitazioni sembra di essere tornati indietro di venti anni”.

“Siamo preoccupati. L’escalation in questa ultima settimana, di furti e spaccate nei negozi del quartiere, evidenzia con chiarezza il collegamento con la crescita di spaccio e consumo di stupefacenti. Infatti, al contrario di quanto avvenuto in via Marconi, furto che portava la firma di persone ‘del mestiere’, quanto è successo ai tre negozi di via Pacinotti e, proprio stanotte, al negozio Tartaruga del viale dei Mille, colpiti da spaccate e furti, è opera di ladri improvvisati, alla ricerca di quanto gli serve per acquistare la droga”. Questo invece quanto  dichiara Michele Pierguidi, presidente del consiglio di Quartiere 2 di Firenze.

Per Pierguidi “serve l’impegno di tutti, del mio, di quello di tutta l’amministrazione comunale e di un dialogo costante con questore e prefetta per arginare e auspicabilmente sconfiggere questo fenomeno che mina la salute e la vita dei nostri ragazzi e delle nostre ragazze. Esprimo la mia solidarietà personale e quella di tutti i cittadini del quartiere ai commercianti colpiti da questi odiosi episodi”.