Site icon www.controradio.it

Firenze, terza in Italia per costi affitto

Quasi un inquilino su due (40%) a Firenze sceglie l’affitto per motivi di studio e oltre un terzo (35%) lo fa per ragioni di lavoro: è quanto emerge dal Rapporto sulle locazioni 2017 di Solo Affitti, elaborato col supporto di Nomisma.

Nel capoluogo toscano solo il 20% degli inquilini sceglie la locazione come abitazione principale: Firenze, assieme a Catanzaro, è la città italiana dove è più diffuso (35%, contro il 16,3% nazionale) il fenomeno della condivisione dello stesso appartamento per abbassare i costi dell’affitto, anche per la sua natura di città universitaria. Il 35% degli inquilini è costituito da coppie senza figli, e il 20% da coppie con figli: solo un locatario su dieci va in affitto da solo.

In termini di canoni di locazione, Firenze (652 euro) è terza in Italia dopo Milano (938 euro) e Roma (789 euro): nel 2017 sono calati (-1,4%) i canoni medi di locazione delle abitazioni non arredate, al contrario del dato per le case arredate (+0,7%) e dotate di garage (+1%). Nel capoluogo toscano gli inquilini firmano il contratto in breve tempo (1,3 mesi) e rimangono nella stessa casa mediamente per 2 anni.

Exit mobile version