Indagini di procura e guardia di finanza in corso a Firenze per presunte truffe e esercizio abusivo della professione di odontoiatra in seguito ad alcune decine di denunce fatte da pazienti che tra febbraio e settembre 2018 si sono rivolti alla catena di studi di dentisti ‘Implatomat’, con sedi anche a Milano e Civitavecchia, perché richiamati dai prezzi molto bassi su impianti di solito molto costosi.
Il caso venne sollevato da un servizio di Striscia la Notizia ma oggi il quotidiano La Nazione rende anche noto che l’inchiesta di procura e Gdf ipotizza che nella struttura, che adesso è chiusa, abbiano operato dentisti senza titolo abilitativo. Molti pazienti che si erano rivolti alla catena dentistica hanno denunciato di aver acceso, su consiglio della stessa struttura, un prestito da una società finanziaria collegata ma poi di non aver ricevuto le cure odontoiatriche attese.
Nelle denunce si parla di appuntamenti saltati, dentisti ‘spariti’ dopo una o due sedute, lavori mai iniziati, rimasti incompleti o con problemi causati da materiali scadenti. I pazienti avevano cominciato a pagare le rate dei prestiti ma quando hanno compreso di esser stati ‘abbandonati’ hanno deciso di fare denuncia alla guardia di finanza.