Una scritta di fiori sulla sponda del fiume Arno, a Firenze, con la parola ‘Pace”. È il messaggio di Firenze, sotto il Ponte Vecchio e la Galleria degli Uffizi. La scritta è stata realizzata con fiori bianchi su sfondo giallo e blu (come i colori dell’Ucraina).
L’installazione floreale inneggiante alla pace è stata ideata dal Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno e realizzata da aziende agricole del territorio pistoiese in collaborazione con Coldiretti e installata sulle sponde dell’Arno sotto il Ponte Vecchio grazie alla disponibilità della Società Canottieri Firenze: è lunga più di 5 metri.
“Abbiamo scelto l’Arno, il nostro fiume che ci accomuna, per lanciare insieme un grande messaggio di pace – ha commentato il presidente del Consorzio di Bonifica Marco Bottino – grazie alla maestria dei vivaisti pistoiesi di Coldiretti e alla bellezza di questo luogo così simbolico della città ben curato dalla Società Canottieri Firenze vogliamo raggiungere l’Ucraina e tutto il mondo con un messaggio universale: sboccino i fiori e si fermino i cannoni, trionfi la bellezza e la fratellanza tra i popoli”.
“I fiori che compongono il collage di colori e profumi con cui i nostri straordinari florovivaisti hanno realizzato la mega scritta Pace rappresentano una delle più importanti e riconosciute qualità a livello mondiale della nostra agricoltura”, ha aggiunto il direttore di Coldiretti Toscana Angelo Corsetti. Alla conferenza stampa di presentazione ha partecipato anche Michele Nannelli, presidente della Società Canottieri Firenze, che si è detto “orgoglioso” di ospitare questa iniziativa.