Sarà alienata la villa di Rusciano, immobile storico del patrimonio comunale di Firenze, risalente al XIV secolo. La base d’asta è quantificata in 7.270.000 euro e le offerte potranno essere presentate entro le 12 dell’1 agosto 2018.
L’apertura della offerte è prevista per il 2 agosto alle 10. E’ quanto spiega lo stesso Comune che oggi ha pubblicato l’avviso per la vendita. La villa, che oggi ospita gli uffici della direzione ambiente di Palazzo Vecchio, è costituita da più corpi di fabbrica e superficie esterne, per un totale di circa 4.700 mq.
L’immobile è di interesse storico ed è tutelato ai sensi del decreto legislativo 42 del 2004: per l’alienazione è stata quindi necessaria l’autorizzazione della Soprintendenza. Il regolamento urbanistico prevede che la struttura possa essere destinata ad attività turistico-ricettive o ad attività direzionali: i proventi della futura vendita saranno destinati dal Comune di Firenze a coprire spese di tipo sociale legate alla formazione dei giovani.