L’Istituto Universitario Europeo presenta, da gennaio a giugno, a Palazzo Buontalenti a Firenze, “Visioni d’Europa”, rassegna di film per lo più inediti in Italia, seguiti da dibattiti con esperti autorevoli. Il primo appuntamento si terrà mercoledì 29 gennaio con l’anteprima italiana di “Democracy Under Siege”, il documentario diretto da Laura Nix, regista nominata agli Oscar, che esplora le sfide che la democrazia statunitense ha dovuto affrontare prima delle elezioni presidenziali del 2024, attraverso lo sguardo critico e l’arte provocatoria della vignettista Ann Telnaes (The Washington Post), vincitrice del Premio Pulitzer. La rassegna è curata dalla regista e giornalista, Annalisa Piras.
“Visioni d’Europa” è la nuova rassegna di documentari e dibattiti organizzata dall’Istituto Universitario Europeo per esplorare le grandi sfide politiche e sociali del nostro tempo. Sei appuntamenti mensili, da gennaio a giugno 2025, animeranno il recentemente restaurato Palazzo Buontalenti con proiezioni seguite da panel di esperti e discussioni aperte al pubblico.
Nel primo appuntamento della rassegna di documentari Visioni d’Europa, l’Istituto Universitario Europeo (EUI) presenta Democracy Under Siegein anteprima nazionale.
Il documentario, diretto da Laura Nix, regista nominata agli Oscar, esplora le sfide che la democrazia statunitense ha dovuto affrontare prima delle elezioni presidenziali del 2024, attraverso lo sguardo critico e l’arte provocatoria della vignettista Ann Telnaes (The Washington Post), vincitrice del Premio Pulitzer.
Il film risulta ancora più rilevante oggi, alla luce dell’insediamento di Trump come presidente il 20 gennaio 2025 e delle dimissioni di Ann Telnaes dal The Washington Post.
Le proiezioni saranno in inglese con sottotitoli in italiano e seguite da un dibattito (in italiano) tra esperti che discuteranno temi come la politica transnazionale, la guerra e la pace, l’emergenza climatica e le sfide condivise del nostro tempo.
La rassegna è a cura di Annalisa Piras, giornalista, regista, film curator e direttrice della Fondazione No Profit Wake Europe Project, dedicata ad una migliore informazione sui temi dell’integrazione europea .
I dibattiti tra esperti, accademici, studenti e la cittadinanza fiorentina sono curati da Fabrizio Tassinari, direttore esecutivo della Florence School of Transnational Governance presso l’Istituto Universitario Europeo. L’ingresso è gratuito.
Qui il programma: https://www.eui.eu/news-hub?id=visioni-deuropa-una-nuova-rassegna-di-documentari-a-palazzo-buontalenti