E’ l’iniziativa promossa ed organizzata un sabato al mese dalla Fondazione Santa Maria Nuova onlus nell’ambito di un progetto di alternanza scuola lavoro con l’Itt Marco Polo di Firenze.
Una serie di visite gratuite al museo dell’ospedale più antico del mondo, il Santa Maria nuova di Firenze, rivolte ai bambini e i loro genitori. E’ l’iniziativa promossa ed organizzata un sabato al mese dalla Fondazione Santa Maria Nuova onlus nell’ambito di un progetto di alternanza scuola lavoro con l’Itt Marco Polo di Firenze.
Previste visite guidate, spiega una nota, per scoprire le prestigiose opere d’arte, tra dipinti, affreschi, sculture che negli anni sono state donate all’ospedale Santa Maria Nuova. Il primo appuntamento è sabato 23 febbraio proseguendo con altri tre incontri nei mesi successivi.
Per i più piccoli sarà inoltre organizzato uno spazio dove verranno proposti giochi e laboratori a tema. Le visite sono ad ingresso libero senza prenotazione fino ad esaurimento posti.
“Questa iniziativa – spiega il presidente della Fondazione Smn Giancarlo Landini – vuole aprire sempre di più alla città questo percorso museale che è veramente unico. Un percorso artistico in un ospedale storico che conta 730 anni di attività ed è ancora in piena funzione nel centro storico. Cosa è stata e cosa è Santa Maria Nuova per Firenze è ancora ampiamente poco conosciuto. Abbiamo pensato di aprirlo alle famiglie per far comprendere ai cittadini di Firenze di tutte l’età una storia artistica, sanitaria ed umana di assoluto rilievo”.