Dal 3 luglio al 2 agosto, il Florence Dance Festival riporta alla vita il Chiostro Grande in Santa Maria Novella, rinnovando il proprio ruolo artistico-culturale.
Il Comune di Firenze ha scelto il Florence Dance Festival per animare l’Estate Fiorentina 2018 e promuovere la riapertura pubblica del chiostro di Santa Maria Novella. Verranno presentati, per oltre un mese, eventi di Danza e non solo, con un programma straordinario per qualità artistica, profilo internazionale e apertura culturale.
Per 25 spettacoli serali, durante il festival i protagonisti artisti in scena saranno oltre 400, il pubblico sarà accolto in uno splendido teatro/chiostro con una comoda platea/gradinata con 450 posti a sedere che garantirà una perfetta visibilità del palcoscenico.
In programma, inoltre, tre serate con grandi ospiti della scena coreografica mondiale: il Nederlands Dance Theater 2 – NDT2 la più grande compagnia di danza contemporanea europea che sarà in esclusiva a Firenze (5 Luglio); Bill T. Jones – New York, la storica figura della danza statunitense e mondiale, per il quale suonerà l’orchestra ARMEL OPERA OCTET – Budapest (serata di Gala, 9 Luglio); e infine Michael Clark Company – London, icona storica della danza punk/rock inglese (27 Luglio).
Le luci sul palco di Novella Classica si accenderanno il 3 luglio con una speciale giornata di eventi e spettacoli a ingresso gratuito, un Open day arricchito di attività pratiche ed esperienze divertenti, di danza e di movimento-benessere. Sarà l’occasione per il Novella Classica Florence Dance Platform per giovani danzatori, coreografi e artisti delle performing arts che avranno modo di esibirsi sul palcoscenico del FDPAF davanti al pubblico e ad artisti d’eccezione. In serata il concerto dei Bizantina, la trascinante band di musica popolare di qualità, partecipa alla grande gioia di riaprire un “nuovo” spazio per l’Arte e la Culturale di Firenze.
L’esperienza del Florence Dance Performing Arts Festival per il pubblico non sarà solo da osservatore; saranno organizzati eventi come performance, workshops, incontri con gli artisti, mostre, serate di gala, lezioni aperte, e quant’altro per ravvivare gli spazi del Chiostro. Il Florence Dance Performing Arts Festival offrirà la danza a 360°, oltre agli spettacoli, il pubblico avrà la possibilità di danzare il Tango, la Pizzica e Taranta, lo Swing e il …rock!
Il Florence Dance Festival è sotto la direzione artistica di Marga Nativo e Keith Ferrone mantenendo l’arte della danza in primo piano, rendendola più accessibile e vicina al pubblico. Attraverso la presentazione di più di 600 spettacoli e performance, ha dato l’opportunità a coreografi e alle loro compagnie di presentare produzioni di danza e balletti, assieme ad una miriade di artisti provenienti da altri campi trasversali, come quello della musica, dell’arte visiva e delle arti sceniche.
Abbiamo accettato come un privilegio questa grande responsabilità e l’immenso valore di questo compito. Siamo consapevoli e felici di poter dare un così importante e concreto apporto per accrescere Firenze: capitale per le Arti e per la Cultura tra tradizione e contemporaneità.
info: http://www.florencedancefestival.org/