Site icon www.controradio.it

FN, sindaco Prato: resto contrario alla manifestazione

Anci Toscana

Lo ha detto ll sindaco di Prato Matteo Biffoni commenta, visibilmente contrariato, la decisione del comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica che ha dato il via libera alla manifestazione di Forza Nuova per il pomeriggio di sabato 23 marzo a Prato. Il Pd aderisce alla contromanifestazione

“Resto della mia posizione: secondo me questa manifestazione non si doveva fare ed ho indicato chiaramente, nel corso della riunione del comitato che si è svolto stamattina in prefettura, le motivazioni per cui è sbagliato che il corteo di Forza Nuova sfili. Purtroppo né questore né prefetto, evidentemente, la pensano in questa maniera”. Così il sindaco di Prato Matteo Biffoni commenta, visibilmente contrariato, la decisione del comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica che ha dato il via libera alla manifestazione di Forza Nuova per il pomeriggio di sabato 23 marzo a Prato.

Intanto il Pd della Toscana ha fatto sapere di aderire  “convintamente” alla manifestazione “antifascista e antirazzista” organizzata in piazza delle Carceri a Prato sabato prossimo a Prato contro l’iniziativa di Fn e sarà presente il segretario regionale dei Democratici Simona Bonafè. Lo ha annunciato la stessa Bonafè dopo il via libera del comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica di Prato alla manifestazione di Fn, indetta contro le politiche sull’immigrazione.
La decisione del Pd di aderire è “per ribadire la nostra opposizione alle idee professate” da Fn e “anche alla data non casualmente scelta per il loro corteo”: il 23 cade il centenario dalla creazione dei Fasci d’azione.

In merito alla decisione del comitato per l’ordine pubblico il segretario pratese del Pd Gabriele Bosi osserva: “Non sono state ascoltate le ragioni dei sindaci, delle associazioni, dei movimenti e partiti politici che, insieme a 15mila firmatari dell’appello online, in questi giorni hanno chiesto a grande voce che l’evento non si tenesse. Si tratta di un errore grave ed evidente. Ora la migliore risposta che possiamo dare è partecipare in tanti al presidio antifascista che si terrà sabato pomeriggio in piazza delle Carceri. Sarà una grande manifestazione pacifica a difesa dei valori sanciti nella nostra Costituzione, in cui la comunità di Prato si riconosce da sempre”. (

Exit mobile version