Stamani Umberto Tombari, presidente della Fondazione Cr Firenze, e Renaud Dehousse, presidente dell’Istituto universitario europeo (Eui), hanno siglato un accordo quadro per rafforzare collaborazione tra le due istituzioni.
L’accordo, che rende ancora più sistematica la collaborazione tra le due istituzioni già in corso da anni, spiega una nota, prevede la promozione congiunta di ricerche, analisi, programmi di formazione, eventi pubblici sulle principali sfide riguardanti l’Europa e sul processo di integrazione dell’Unione Europea. In particolare sarà approfondito il partenariato con l’Eui anche al fine di valorizzare il ruolo della città di Firenze nella prospettiva dell’avvio delle attività della Scuola di governance transnazionale nella futura sede di Palazzo Buontalenti. L’intesa prevede, per la prima volta, anche la costituzione di un comitato direttivo che ha il compito di dare sistematicità ai diversi appuntamenti.
“Siamo molto lieti di poter intensificare questa collaborazione – ha dichiarato Tombari – perché conferma il ruolo della nostra istituzione anche nella difesa di valori e principi fondamentali della nostra convivenza civile. In questa ampia cornice di azioni comuni manterremo il nostro sostegno alla Florence school of banking and finance (Fsbf) che opera presso il Robert Schuman Centre for advanced studies (Rscas) dell’Eui e allo State of the Union, l’evento annuale sui temi europei che rappresenta ormai un momento di riconosciuto prestigio per riflessioni ed analisi sulle grandi sfide del processo di integrazione continentale”.
Per Dehousse, “questo accordo permette all’Istituto di continuare nella sua politica di sempre più forte radicamento nel territorio che lo ospita, mettendo a disposizione della cittadinanza di Firenze e della Toscana il suo patrimonio di conoscenza. L’istituzione del nuovo Comitato Direttivo ci permetterà di ingranare una nuova marcia, e di assicurare la concreta attuazione dei tanti progetti di collaborazione già in cantiere”.