Site icon www.controradio.it

Fontaines D.C., “Romance”. Con settembre torna Il Disco della Settimana!

Fontaines D.C.

Un album che divide, ma che consolida i Fontaines D.C. come una delle più importanti realtà di quella che un tempo chiamavamo musica “alternativa”, portandoli addirittura in cima alle classifiche dello streaming e della vendita di supporti fisici.

YouTube video player

Quarto album per la band di Dublino, seguita da Controradio fin dai suoi esordi, Romance, appena pubblicato via XL Recordings è composto da 11 tracce. Prodotto da James Ellis Ford (alla produzione per Kylie Minogue, Blur, Gorillaz, Florence + the Machine, Depeche Mode, Arctic Monkeys e batterista nei Last Shadow Puppets) è stato accolto da un’incredibile risposta da parte dei fan e della critica.

Ad una settimana dall’uscita Romance ha raggiunto, a sorpresa, il primo posto per quanto riguarda le vendite fisiche e l’ottavo nella classifica generale, in assoluta controtendenza, proprio in quella quella trainata dallo streaming e dominata dai vari Geolier, Annalisa & c. In Gran Bretagna invece, la band ha sfiorato il primo posto, attualmente occupato dalla nuova sensazione pop Sabrina Carpenter.

YouTube video player

ROMANCE (nonostante la discutibile copertina) è l’album più ambizioso dei Fontaines D.C., e le sue 11 tracce raccolgono le idee maturate tra i membri della band – Grian Chatten (voce), Carlos O’Connell (chitarra), Conor Curley (chitarra), Conor Deegan (basso) e Tom Coll (batteria) – da quando hanno pubblicato Skinty Fia nel 2022. L’evoluzione sonora della band, che ha mostrato i denti nei primi dischi con una sensibilità post-punk antagonista, è un’ascesa verso break più grunge, elettronica distopica, percussioni hip-hop e texture sognanti alla Slowdive che potrebbero sorprendere i fan. I tocchi shoegaze emersi per la prima volta su Skinty Fia si dispiegano su ROMANCE come un livido porpora. Ma qualsiasi “estetica retrò”, come la descrive Chatten, viene lasciata alle spalle. Riflettendo sull’imminente uscita, Chatten dice: “In questo disco diciamo cose che volevamo dire da molto tempo. Non mi sento mai come se fosse finita, ma è bello sentirsi più leggeri“.

L’album ha sorpreso lo zoccolo duro dei fan per un presunto “ammorbidimento”, ed in effetti i brani più lenti e morbidi non sono i migliori del disco, il cui punto di forza è rappresentato proprio dai singoli che lo hanno anticipato. I live (li abbiamo visti proprio questo giugno nel cartellone di La Prima Estate a Lido di Camaiore) confermano comunque lo stato di grazia della band e l’effettiva “solidità” del progetto, votato a riportare in auge presso le grandi masse suoni che sambravano ormai destinati ad un pubblico residuale.

YouTube video player

Recentemente, i Fontaines D.C. hanno annunciato il loro più grande spettacolo da headliner di sempre, un evento da 45.000 posti al Finsbury Park di Londra il 5 luglio 2025, che vedrà la partecipazione di una line-up di amici e collaboratori, tra cui il trio hip hop di Belfast Kneecap e la rock band australiana Amyl and the Sniffers (e altri che saranno annunciati). Per tutto il 2024 la band irlandese, nominata ai GRAMMY e vincitrice di un BRIT Award, viaggerà in Europa e Nord America e farà tappa in Italia, ma se l’unica data autunnale  (04 novembre all’Alcatraz di Milano) è già sold-out i Fontaines D.C. hanno appena annunciato ben tre nuove date per l’Italia: Bologna (il 17 giugno 2025 al Sequoie Music Park), Roma (il 18 giugno 2025 per Rock in Roma) e ancora a Milano (il 19 giugno 2025, al Carroponte per Unaltrofestival). I biglietti saranno disponibili a partire dalle 10:00 di mercoledì 4 settembre su Ticketone e Ticketmaster.

Intanto Romance è il nostro Disco della Settimana!

ROMANCE Track List
1. Romance
2. Starburster
3. Here’s The Thing
4. Desire
5. In The Modern World
6. Bug
7. Motorcycle Boy
8. Sundowner
9. Horseness is the Whatness
10. Death Kink
11. Favourite

Exit mobile version