Gio 19 Dic 2024
Controradio Streaming
Cultura & SpettacoloCinemaFrancesco Nuti, i funerali in forma privata a Firenze

Francesco Nuti, i funerali in forma privata a Firenze

Il funerale di Francesco Nuti sarà celebrato giovedì 15 giugno, alle 15, nella basilica di San Miniato al Monte a Firenze. Per volere della famiglia dell’attore e regista toscano, le esequie si svolgeranno in forma strettamente privata.

L’attore, nato a Firenze nel 1955, è scomparso nella giornata di ieri al termine di una lunga malattia. Dopo il debutto con il trio I Giancattivi, aveva iniziato una carriera cinematografica che lo aveva portato a interpretare, in veste di sceneggiatore ed interprete protagonista, alcuni film diretti da Maurizio Ponzi. Celebri sono Madonna che silenzio c’è stasera (1982)Io, Chiara e lo Scuro (1983) e Son contento (1983). E’ stato il ruolo di Francesco Piccioli, presente nella seconda delle tre pellicole, a consentire a Nuti di vincere il David di Donatello ed il Nastro d’argento come migliore attore protagonista.

Tra gli altri film di successo di Nuti anche in veste di regista si ricordano Casablanca, Casablanca (1985), Tutta colpa del paradiso (1985), Stregati (1986), Caruso Pascoski (di padre polacco) (1988), Willy Signori e vengo da lontano (1989) e Donne con le gonne (1991).

Dopo altri successi Nuti era caduto in preda alla depressione e rimane vittima, nel 2006, di un ematoma cranico dovuto ad un incidente domestico. Viene ricoverato ed operato d’urgenza alla testa presso il Policlinico Umberto I di Roma. Il 29 novembre 2010 appare di nuovo in TV, dopo quattro anni di assenza, ospite della trasmissione di Rai 2 I fatti vostri, dove mostra l’incapacità di parlare e di muoversi.