Lun 23 Dic 2024
Controradio Streaming
ToscanaCronacaFumo in Uffizi: fulmine ha colpito centralina

Fumo in Uffizi: fulmine ha colpito centralina

Sarebbe stato un fulmine che ha colpito una centralina elettrica a provocare il principio di incendio nella Galleria degli Uffizi a Firenze. Lo ha detto all’ANSA il diretto del museo, Eike Schmidt, che ha seguito le operazioni dei vigili del fuoco sul posto. A causa dell’incidente, la Galleria ha riaperto solo alle 9,45

Intervento nelle prime ore di oggi dei vigili del fuoco agli Uffizi per un principio di incendio. I pompieri sono stati chiamati dal personale del museo che ha fatto scattare la richiesta d’intervento dopo l’attivazione del sistema di rilevamento fumo e incendio e dalla vista del fumo che usciva dal sottotetto.

E’ il materiale autoestinguente vaporizzato dall’impianto antincendio il fumo visto uscire dal sottotetto della galleria degli Uffizi. Lo hanno accertato i vigili del fuoco intervenuti per l’allarme incendio. L’impianto si sarebbe attivato automaticamente dopo che un fulmine è caduto in zona interessando anche una centralina del museo. L’allarme è scattato innescando la vaporizzazione della polvere antincendio.

Il cessato allarme é arrivato con la riapertura delle 9, 45. A darne notizia, parlando con l’ANSA, il direttore della Galleria Eike Schmidt, che spiega come, dopo un attento controllo, non sia riscontrato dopo la vicenda di stanotte “nessun danno alle opere, né a persone. A parte la paura iniziale, il dato che emerge da quanto è successo è che l’allarme antincendio funziona alla perfezione”, aggiunge il direttore. Intanto, i lavoratori della galleria sono stati richiamati in servizio, “siamo pronti a riaprire, e tutto torna alla normalità”, conclude Schmidt.