Gio 21 Nov 2024
Controradio Streaming
MusicaDisco Della SettimanaGary Clark Jr. "JPEG RAW". Il Disco della Settimana.

Gary Clark Jr. “JPEG RAW”. Il Disco della Settimana.

Blues urbano, suggestioni afrocentriche, funk, R&B ipercontemporaneo. Con JPEG Raw, il suo quarto album, Gary Clark Jr. porta il blues ad un’altra, futuristica, dimensione.

JPEG Raw è il quarto album in studio del musicista blues rock americano Gary Clark Jr. È stato pubblicato il 22 marzo 2024 per la Warner e vede le collaborazioni di Stevie Wonder, George Clinton, Valerie June e Keyon Harrold.

Il titolo JPEG Raw è l’acronimo di “Jealousy, Pride, Envy, Greed, Rules, Alter Ego, Worlds”. L’album è stato scritto in un periodo di tempo in cui Clark Jr. si ritrovava da solo in studio durante la quarantena per il COVID-19 nel marzo 2020. Ha spiegato che JPEG Raw riguarda “mostrare il reale e non l’edit”, stanco di non avere “un’interazione più genuina” a causa di un “mondo di modifiche, filtri e ripetizioni”. L’album lo vede espandere la sua gamma di influenze, tra cui la musica tradizionale africana, il jazz, il rock, l’R&B contemporaneo l’hip-hop e il blues. Il musicista porterà il disco dal vivo dal maggio 2024 partendo dagli Stati Uniti, e arriverà in Italia per quattro date a luglio: Ferrara, Udine. Gardone Riviera, Roma.

Incredibile virtuoso del blues, che fonde R&B, musica tradizionale africana,punk, hip-hop e soul contemporaneo, con questo nuovo riuscitissimo album ridisegna il genere adattandolo ai nostri tempi portandolo ad una dimensione inedita e super-contemporanea.

Gary Lee Clark Jr. (nato il 15 febbraio 1984) è un chitarrista e cantante blues americano di Austin. Nel 2011, Clark firmò con la Warner Bros Records e pubblicò l’EP Bright Lights. Sono seguiti gli album Blak and Blu (2012) e The Story of Sonny Boy Slim (2015). Nel corso della sua carriera, Clark è stato un prolifico artista dal vivo, documentato da Gary Clark Jr. Live (2014) e Gary Clark Jr Live/North America (2017). Nel 2014, Clark ha ricevuto un Grammy per la migliore performance R&B tradizionale per la canzone “Please Come Home”. Nel 2020, ha vinto il Grammy Award per “Miglior canzone rock” e “Miglior performance rock” per la canzone “This Land” di quell’album.

Chitarrista tra i migliori in circolazione,Gary Clark Jr. ha condiviso il palco con numerose leggende del rock and roll. Descritto come ‘il futuro del blues del Texas’, la sua bravura alla chitarra e il suo particolare timbro vocale lo accomunano a giganti quali Jimi Hendrix, Eric Clapton e Jeff Beck.

Al suo quarto lavoro registrato in studio arricchito da collaborazioni d’eccezione, il bluesman Gary Clark Jr conferma una decisa e intrigante evoluzione musicale, che lo porta ben oltre a quanto aveva registrato in precedenza. Questo disco conferma una decisa apertura verso sonorità innovative, dove gli stili si mischiano dando luogo a qualche cosa di decisamente nuovo. Basicalmente sempre legato al blues, la sua musica di base, Gary Clark apre i suoi orizzanti alle più varie contaminazioni con un virtuosismo chitarristico fuori dall’ordinario, ben oltre ogni attesa. Crudo e diretto, Gary progetta la sua musica intrigante ed innovativa con una visione (anche in qualche modo “ politica”) molto chiara e peculiare. I riferimenti al jazz, a Thelonious Monk, ai classici del blues (Muddy Waters, Howlin’ Wolf, Sonny Boy Williamson), si uniscono a suggestioni afrocentriche di World Music e, soprattutto in questo ultimo lavoro ad un r&b futuristico ed affascinante.

Sebbene, come in tutte le esperienze più sperimentali, non tutti i brani colpiscano il segno con la medesima efficacia, brani come Maktub, Jpeg Raw, Don’t Star, This Is Who We Are, Habits, Funk With U, Alone Togheter, confermano l’apertura a sonorità innovative che escono dai canoni del già sentito, per creare qualche cosa di decisamente inedito che potrebbe risultare interessante anche per le giovanissime generazioni e che potrebbe portare il genere blues a nuovi, eccitanti, sviluppi.

JPEG Raw di Gary Clark Jr.è il nostro “Disco della Settimana”.

Rock Contest 2023 | La Finale

Sopravvissute, storie e testimonianza di chi decide di volercela fare (come e con quali strumenti)