Gio 4 Lug 2024

HomeToscanaDiritti‘Gen Z on the road’ arriva a Novoli per dare voce agli...

‘Gen Z on the road’ arriva a Novoli per dare voce agli studenti

Gen Z on the road a Novoli – Dopo piazza Santo Spirito, il ciclo di trasmissioni live fa tappa al Polo di Scienze sociali di Novoli. On air e on line venerdì 7 giugno dalle 8 alle 9 su Controradio e Tif.

In Italia la tassa media per gli studenti iscritti agli atenei pubblici oscilla tra i 900 e i 1000 euro. Un master presso un ateneo pubblico costa invece in media 3.543 euro all’anno. I numeri arrivano dalla ricerca  ‘Università quanto mi costi’ messa a punto dall’Udu, l’Unione degli universitari. La tassazione universitaria italiana è tra le più alte d’Europa. Ma l’accessibilità economica al diritto allo studio è messa a dura prova anche dal caro affitti. A Firenze, nei primi due mesi del 2024, c’è stato un ulteriore aumento del 2% dei canoni di locazioneper studenti, che si aggiunge all’incremento del 12% rispetto al periodo pre-covid. Una situazione limite che pone il capoluogo toscano tra le città più care d’Italia con il proliferare di studentati privati, affitti brevi e speculazione immobiliare.

Due dei macrotemi che saranno al centro di Gen Z on the road. Voce ai ventenni di oggi sul futuro di tutti/e. II trasmissione in esterna.

La trasmissione del venerdì mattina dedicata ai giovani, alle loro opinioni e alla loro voce, si sposta on tour invitando il pubblico a partecipare con interviste, commenti e idee per una nuova visione e vivibilità della città a misura anche di GenZ.

Dopo la prima puntata in diretta da piazza Santo Spirito dedicata a giovani e divertimento tra vivibilità e spazi pubblici, offerta culturale e servizi, ci spostiamo al Polo universitario di scienze sociali di Novoli per parlare di diritto alla casa e diritto allo studio.

Sono invitati a partecipare e dire la loro studenti e studentesse: quali le difficoltà di trovare un alloggio in affitto in una città sempre più a misura di turista e non di giovane e residente e quali servizi andrebbero migliorati per rendere Firenze un luogo in cui la formazione, la socialità universitaria, la vita studentesca tra lezioni, trasporto pubblico e momenti di svago sia più accogliente ed accessibile economicamente, ma anche in termini di spazi e servizi.

“Andare fuori, per stare dentro ai temi, con gli occhi di chi da giovane vuole farsi sentire”, l’obiettivo al centro della prima tranche di trasmissioni in esterna che andranno a chiudere la stagione di GenZ in vista del nuovo palinsesto del prossimo autunno.

Domani vi aspettiamo davanti alla libreria Campus in via delle Pandette all’interno del Polo, per la nostra diretta dalle 8 alle 9 e la vostra voce che andrà in onda e anche on line sui canali crossmediali di Controradio (app, streaming, Fb, Youtube) e instagram di Controradio e Tif.

Prossimo appuntamento il 14 giugno al parco delle Cascine per parlare di sicurezza e spazi verdi.

Rock Contest 2023 | La Finale

Sopravvissute, storie e testimonianza di chi decide di volercela fare (come e con quali strumenti)