Site icon www.controradio.it

Torna a Firenze, dal 26 al 28 settembre, “Genius Loci: alla scoperta di Santa Croce”

Torna il festival che accende il dialogo tra musica e parole nel complesso monumentale. Tema di quest’anno: la relazione tra uomo e natura.

Tra gli eventi della 7/a edizione l’omaggio di John Greaves al prog britannico nei 50 anni dall’uscita del capolavoro di Robert Wyatt “Rock Bottom”; l’autrice Premio Strega Donatella Di Pietrantonio protagonista di una performance dall’ultimo lavoro “L’età fragile”; il live all’alba di Andrea Motis, artista rivelazione da Barcellona; il dialogo tra Folco Terzani e Sarah Savioli tra ambiente e spiritualità; la stella del nu jazz Ruth Goller in concerto col progetto Skylla; Michele Dantini, Giovanna Zucconi e Sergio Givone in un confronto aperto sulle forme del divino; “Lu Santo Jullare Francesco”, memorabile spettacolo della coppia Fo/Rame interpretato da Mario Pirovano.

Uno dei luoghi di storia e spiritualità più affascinanti al mondo si apre al dialogo con i linguaggi contemporanei per la 7/a edizione di “Genius Loci: alla scoperta di Santa Croce”. Dal 26 al 28 settembre a Firenze concerti, talk e performance per scoprire in modo originale l’identità del celebre complesso monumentale. In programma un fitto cartellone di eventi tra musica e cultura, che vedrà i protagonisti – dal rocker John Greaves al Premio Strega Donatella Di Pietrantonio, dalla stella del jazz Andrea Motis allo scrittore Folco Terzani, dalla musicista londinese Ruth Goller al filosofo Sergio Givone – accompagnare il pubblico in un’esperienza inedita, alla ricerca di una sintesi esclusiva tra spiritualità e bellezza. È il rapporto tra uomo e natura il tema che quest’anno attraverserà la programmazione, connettendola a doppio filo – anche attraverso l’origine francescana di Santa Croce – al momento storico che stiamo vivendo. Il festival è promosso da Associazione Controradio Club, Opera di Santa Croce e Controradio in collaborazione con Associazione La Nottola di Minerva e con il contributo di Comune di Firenze per Estate Fiorentina 2024, cofinanziato da Unione Europea – Fondo Sociale Europeo, nell'ambito del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020.Tra il Cenacolo, la Cappella Pazzi e il Chiostro, artisti, intellettuali, scrittori e musicisti dialogheranno nel corso di eventi pensati per armonizzarsi negli spazi di Santa Croce. Da non perdere l’omaggio al rock progressivo firmato dall’icona della musica britannica John Greaves – affiancato da una band all stars in cui spiccano da ben due membri dei King Crimsom – nei 50 anni dall’uscita di uno dei dischi più seminali del genere: “Rock Bottom” di Robert Wyatt (26/9).

E poi Donatella Di Pietrantonio, autrice appena insignita del Premio Strega, che sarà al centro di una performance tra parole e note a partire dall’ultimo romanzo “L’età fragile” (27/9); l’icona del nu jazz britannico Ruth Goller – con collaborazioni da Damon Albarn a Paul McCartney – in “Skylla”, progetto primitivo e futuristico al tempo stesso dove sono le vibrazioni, le voci e le percussioni a dettare le regole (26/9); lo scrittore e documentarista Folco Terzani e l’autrice e scienziata forense Sarah Savioli, entrambi interpreti e indagatori di ciò che significa e comporta il passaggio degli uomini sulla terra, in dialogo a partire dalle rispettive opere più recenti con l’accompagnamento musicale dal vivo di Ettore Bonafé (27/9); il monologo di Dario Fo e Franca Rame “Lu Santo Jullare Francesco”, ritratto di uno straordinario innovatore del pensiero cristiano interpretato da Mario Pirovano, allievo dello stesso Fo, all’interno del complesso francescano più grande al mondo (26/9); lo storico dell’arte Michele Dantini, l’autrice e conduttrice Giovanna Zucconi e il filosofo Sergio Givone in un confronto aperto sulle immagini che, nei secoli, hanno incarnato la divinità nel mondo occidentale (26/9).

Chiusura, come da tradizione all’alba, affidata alla cantante e trombettista Andrea Motis, da Barcellona, l’enfant prodige del jazz che a meno di 30 anni ha già condiviso il palco con artisti del calibro di Quincy Jones (28/9). Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria a partire dall’11 settembre alle 15:00 su www.santacroceopera.it.

Exit mobile version