Mar 5 Nov 2024
Controradio Streaming
MusicaConcertiGiancane + Zerocalcare unica data italiana alla Flog di Firenze

Giancane + Zerocalcare unica data italiana alla Flog di Firenze

Giovedì 22 novembre Auditorium Flog Firenze: Giancane (in concerto, con la sua band)  + Zerocalcare che disegna dal vivo.

Giancane canta e suona, con la sua band. Zerocalcare disegna, in diretta, e i suoi disegni vengono proiettatati in tempo reale sugli schermi della Flog.  Si sono conosciuti, annusati e piaciuti già da un po’. Tanto che qualche mese fa Zerocalcare ha disegnato il videoclip animato di un pezzo di Giancane.

Ex Componente del gruppo romano “Il Muro del Canto”, Giancane è un cantautore dal grande senso dell’umorismo e dalla chiara vocazione country.
Il suo primo album si chiama “Una vita al top” ed è uscito alla fine del 2015, preceduto solamente da un EP, “Carne”, venduto in comodi vassoi in polistirolo da macelleria.
E’ un album country-neomelodico, d’orientamento western, ricco di rime selvagge, poi supportato da una serie di concerti (più di 150!!) a giro per lo stivale.
“Ansia e Disagio” è il titolo del nuovo disco, uscito qualche mese fa per Woodworm Label. L’album, composto da undici canzoni, racchiude osservazioni pungenti, ironia e una profonda curiosità nei confronti degli stati ansiosi, propri o altrui, un atteggiamento questo che accomuna certe cose della musica di Giancane ai comix di Zerocalcare.
Come rivela la copertina, il booklet del disco contiene 11 giochi, uno per ciascun brano del disco, ispirati alla Settimana Enigmistica e dedicati all’ansia e al disagio: cruciverba, rebus, enigmi e passatempi.
Zerocalcare non ha certo bisogno di presentazioni. Diciamo che è uno dei migliori autori di graphic novel europei e soprattutto che è dai tempi di Andrea Pazienza che non si creava un hype del genere e un interesse diffuso attorno a un disegnatore di fumetti.
Questa serata è una DATA UNICA, in esclusiva italiana.

INFO

Rock Contest 2023 | La Finale

Sopravvissute, storie e testimonianza di chi decide di volercela fare (come e con quali strumenti)