Firenze, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, ha detto che con l’imminente avvio delle vaccinazioni col vaccino Novavax “io spero che anche quel residuo numero di no-vax, viste le caratteristiche del vaccino, possa cogliere al volo l’occasione per fare il loro dovere nei confronti della comunità, ovvero vaccinarsi, e di non nascondersi e trincerarsi dietro al fatto che diminuiscono i contagi”.
“La somministrazione – ha spiegato il presidente Giani – avverrà come di consueto attraverso il solito canale di prenotazione, la piattaforma informatica della regione, e i servizi erogati dalle Asl. Sono arrivati a Prato, Grosseto e Livorno e adesso li distribuiremo in tutta la regione. Basta prenotarsi e c’è la possibilità di farlo”.
In merito ai nuovi contagi Covid, Giani ha osservato che “oggi sono solo 1.008, rispetto al 4 gennaio quando erano 18mila, c’è stato un netto abbassamento, ma devono tutti vaccinarsi affinché il calo dei contagi continui”.
Diversamente dai vaccini Pfizer, Moderna, Astrazeneca, Johnson&Johnson, Sputnik, che usano tecnologie a mRNA e vettore virale, quello prodotto dalla casa farmaceutica statunitense Novavax non è un vaccino genico ed è stato creato attraverso la tecnica delle proteine ricombinanti. Una tecnologia già ampiamente sperimentata fin dagli anni ’80 per esempio contro l’epatite B. NVX-CoV2373, questa la sigla, come qualsiasi altro vaccino ha l’obiettivo di stimolare il sistema immunitario e fargli produrre una risposta contro l’aggressione di un agente esterno.
È composto da frammenti proteici del virus partendo dall’immissione in un ‘baculovirus’ (virus svuotato del suo contenuto genetico) di una porzione di Dna con le informazioni utili a produrre la proteina Spike. In una fase successiva, alcune cellule vengono infettate dal virus e quando il materiale è all’interno, il baculovirus libera il materiale genetico utile alla produzione della Spike. Proteina che, dopo essere stata prodotta, viene rilasciata al di fuori delle cellule. Le nanoparticelle virali contengono fino a 14 proteine Spike, a cui si aggiunge un adiuvante che stimola il sistema immunitario.