Firenze, Entro il 2024 la Firenze-Pisa-Livorno sarà a pedaggio per i mezzi pesanti. E’ una delle novità annunciate dal presidente Giani per la superstrada, che presto sarà gestita da una nuova società: Toscana Strade.
“Gli interessi pubblici richiedono provvedimenti sui quali noi abbiamo la necessità di procedere, andare avanti per i cittadini. E’ un provvedimento di cui si parla e che ben che venga, si attiverà fra più di un anno, quindi non vedo il motivo di fare proteste”.
Così il presidente della Toscana, Eugenio Giani, ha risposto a chi gli chiedeva, a margine di una conferenza, della protesta annunciata dagli autotrasportatori per l’introduzione del pagamento del pedaggio sulla Firenze-Pisa-Livorno a partire dal 2024. Come ricordato stamani dalla Cna Toscana sarà organizzata una manifestazione contro la decisione ‘penalizzante’ di introdurre il pedaggio ai soli mezzi pesanti sulla Sgc Firenze-Pisa-Livorno.
Ha spiegato Michele Santoni presidente di Cna Fita Toscana, sigla degli autotrasportatori: “Abbiamo iniziato l’iter per organizzare una manifestazione di protesta portando i nostri automezzi a passo di lumaca sulla Fi-Pi-Li”. Fita prende atto dell’annuncio ufficiale della regione della partenza dell’iter per la nascita della società Toscana Strade spa che avrà, fra i suoi compiti, anche quello di riscuotere i pedaggi sulla superstrada dai mezzi pesanti.