Firenze, il presidente del Consiglio regionale, e candidato governatore per il centrosinistra, Eugenio Giani, aprendo i lavori dell’Assemblea toscana che vedono all’ordine del giorno molti atti legati proprio al Coronavirus, ha deciso di presentare una legge contro lo sciacallagio in tempi di coronavirus.
“Anche io volevo presentare una proposta di legge dal titolo ‘Disposizioni di contrasto allo sciacallaggio commerciale e comunicativo’ che in queste ore si sta vivendo” per l’emergenza Coronavirus ha detto Eugenio Giani.
Giani ha poi precisato che la proposta di legge sarà presentata domani per “essere approvata prima della fine della legislatura”. In questo momento di emergenza legata al Coronavirus, ha detto il presidente Giani “una delle questioni che a me preoccupa maggiormente è l’atteggiamento speculativo che sta emergendo: la mascherina che costa 20 volte più del solito, l’Amuchina che non si trova più o si trova rivenduta su Amazon a 100 euro” e “le false notizie che vengono diffuse magari via social che devono essere sanzionate e condannate”.
Per Giani, è “evidente che se fosse una legge di livello nazionale sarebbe meglio perché nella capacità sanzionatoria lo Stato e il Parlamento hanno più potere, ma sto studiando come rendere al massimo le potestà legislative della Regione per dare un segnale”.